Alvaro Bautista, un leone che può azzannare il podio: "Abbiamo trovato qualcosa"

Superbike
venerdì, 20 febbraio 2026 alle 15:00
Alvaro Bautista pilota Barni Superbike SBK nel box a Phillip Island
Superbike Australia, Alvaro Bautista da podio a Phillip Island?
Il due volte campione del mondo SBK in crescita con la nuova Ducati del team Barni: il bilancio delle prove libere a Phillip Island è positivo.
Accettato il fatto di dover correre un altro anno con una zavorra di circa 7 kg a causa della regola sul peso minimo, Alvaro Bautista si è focalizzato sul lavoro da fare per essere competitivo nel Mondiale Superbike 2026. Nuova squadra, nuova versione della Ducati Panigale V4 R, tanto lavoro da fare. Il feeling con il Barni Spark Racing Team e con la nuova moto sta crescendo, dopo un inverno nel quale si è potuto girare poco a causa del maltempo. Nel venerdì di prove libere a Phillip Island ha conquistato il quinto tempo assoluto e sembra avere il potenziale per giocarsi il podio nel weekend. C'è ancora da lavorare, però la strada intrapresa pare quella giusta.

Superbike Australia 2026: Bautista contento dopo le Prove Libere

Il pilota spagnolo è abbastanza soddisfatto dei progressi fatti rispetto al test SBK di inizio settimana fatto proprio in Australia: "È stato un venerdì molto impegnativo, perché abbiamo provato alcune cose dopo il test. Abbiamo analizzato i dati e apportato alcune modifiche alla moto per migliorare il feeling. Sono abbastanza contento, abbiamo trovato qualcosa che mi ha aiutato un po'. Forse lo step non è stato troppo grande, ma è andato nella giusta direzione. Un venerdì positivo, anche se siamo ancora sulla strada per raggiungere la nostra migliore performance. Ho bisogno di più tempo sulla moto, non mi sento ancora a mio agio come vorrei. Comunque stiamo migliorando e vogliamo mantenere questa tendenza".
Non è ancora al livello che vorrebbe con la nuova Ducati Panigale V4 R, ma è normale: sia per i pochi test fatti nel pre-campionato sia perché sta lavorando con un team nuovo. Ad ogni modo, con gli uomini del box Barni Spark sta compiendo passi avanti progressivi e sente che il potenziale da esprimere è grande: "Abbiamo lavorato sul setup - spiega Bautista - abbiamo provato delle modifiche, non dei grandi cambiamenti, ma mi hanno permesso di guidare in maniera più confortevole. Siamo ancora un po' lontano da dove penso che possiamo arrivare. Da 1 a 10 penso che siamo tra 4 e 5, abbiamo tanto margine di miglioramento e dobbiamo continuare a lavorare per arrivare al nostro top. Questo weekend sarà difficile, ma ci proveremo".

SBK Phillip Island: podio possibile, ma attenzione alla Superpole

Lavorando bene nella terza e ultima sessione di prove libere, il due volte iridato Superbike può mettersi nella condizione di puntare al podio, però non intende sbilanciarsi al momento : "Per la FP3 abbiamo alcune idee, piccole modifiche che forse possono aiutarmi. Poi nella Superpole cambia tutto, c'è un'altra gomma e devi essere concentrato per fare un giro veloce. Per la gara non ho aspettative o un risultato specifico in mente, voglio solo essere focalizzato sul cercare di migliorare sessione per sessione".
Il passo di Alvaro non è male e può essere migliorato ulteriormente, ma è fondamentale non sbagliare la qualifica. Lo scorso anno non ha sempre brillato nella Superpole del sabato mattina, dunque deve cercare di essere efficace sul giro secco e guadagnare un piazzamento nelle prime due file della griglia SBK. Iniziare il 2026 salendo sul podio sarebbe ottimo per lui e per il Barni Spark Racing Team, che sta apprezzando anche la crescita di Yari Montella (oggi settimo).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading