Il pilota Ducati è il dominatore del venerdì di prove libere Superbike in Australia: sembra tutto "facile", ma non è il momento di esaltarsi.
Il test di inizio settimana aveva già messo in mostra un
Nicolò Bulega superiore al resto della griglia SBK e le due sessioni di prove libere di oggi hanno confermato che ha una marcia in più. A Phillip Island ha conquistato il miglior tempo sia nella FP1 sia nella FP2, il primo degli inseguitori (Alex Lowes su Bimota) è a quasi mezzo secondo. Se non commetterà errori e non interverrà la pioggia a mescolare le carte, il pilota Aruba Ducati potrebbe fare tripletta nel primo round del calendario 2026. Tra giro secco e ritmo ne ha più di tutti.
Superbike Australia, Prove Libere: il bilancio di Bulega
Il campione del mondo Supersport 2023 non può che essere soddisfatto delle sensazioni avute con la Panigale V4 R e dei temi realizzati: "È andata bene, abbiamo anche testato qualcosa di nuovo sulla moto in termini di setting e ha funzionato. Soprattutto al mattino ho avuto un buonissimo feeling, nel pomeriggio un po' meno, ma penso a causa delle condizioni della pista: faceva più caldo e, quando è così, è più difficile essere veloce. In generale, la moto mi è piaciuta e ho potuto spingere".
Bulega ha tra le mani un pacchetto tecnico che può vincere in questo primo round Superbike in Australia, però al tempo stesso è fondamentale curare bene ogni dettaglio per non farsi sorprendere dagli eventuali imprevisti: "A Phillip Island bisogna stare attenti al vento, perché a volte cambia direzione e in alcune curve la situazione può essere differente rispetto alla sessione precedente. Lo sappiamo e abbiamo lavorato sulla moto per essere veloci in ogni condizione".
SBK Phillip Island, dominio Ducati nel weekend?
Anche se è il favorito del weekend, il pilota del team Aruba Ducati sa di non aver ancora vinto niente, deve rimanere concentrato e dare il massimo per portarsi a casa il massimo dei punti a disposizione: "Non è mai facile. Ci sono piloti veloci che stanno miglioreranno per domani, devo migliorare anche io. Poi vedremo come andrà. Sicuramente i piloti Bimota sono veloci e anche Sam Lowes. Ci sono 4-5 piloti veloci".
Nel
test di inizio settimana i piloti Superbike non hanno potuto provare la nuova gomma posteriore di sviluppo realizzata da Pirelli. L'hanno avuta a disposizione solo dalle prove libere di oggi e non sembra dispiacere a Bulega:
"L'ho provata e non è andata male. Forse ha un po' meno grip dell'altra, ma in uscita di curva funziona bene perché la moto si muove meno. Dobbiamo considerare anche quella gomma".
"In Testa": su
Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike