Il round Superbike in Australia potrebbe avere un'altra sede dal 2028: com'è già successo per la MotoGP, ci sarà un altro cambiamento.
In questi giorni sta facendo discutere l'annuncio ufficiale riguardante il fatto che la MotoGP non correrà più a
Phillip Island dal 2027. Il Gran Premio d'Australia continuerà a far parte del calendario del Motomondiale, però si svolgerà
ad Adelaide in un circuito cittadino che dovrà rispettare tutti gli standard di sicurezza. C'è molto scetticismo sulla decisione presa, Casey Stoner in prima persona si è dimostrato molto critico, ma ormai la strada è stata tracciata. E per il Mondiale Superbike?
Mondiale Superbike, da Phillip Island al The Bend?
Da anni Phillip Island rappresenta la tappa di apertura del calendario del WorldSBK, proprio in questo weekend team e piloti sono in azione lì per conquistare i primi punti della stagione 2026. Il contratto firmato prevede che il round in Australia verrà disputato sulla nota isola anche nel 2027, ma nel 2028 dovrebbe esserci un cambiamento.
Secondo quanto rivelato dai colleghi di Speedweek, il Mondiale Superbike correrà a Phillip Island solo per un altro anno. Salvo sorprese, dal 2028 l'azione si sposterà al The Bend Motorsport Park, situato a circa 100 km da Adelaide. Si tratta di un complesso polifunzionale per le corse, possiede più tracciati e tra questi c'è l'International Circuit da 4,95 km adatto al WorldSBK. Possiede il grado A di omologazione FIM, quindi rispetta gli standard necessari. Lì corre già il campionato australiano Superbike (ASBK).
Dopo la MotoGP, anche il WorldSBK va verso l'addio a Phillip Island, dunque. Non c'è ancora un comunicato ufficiale, però esiste la possibilità che avvenga tale cambiamento. Per il calendario delle derivate di serie sarebbe importante trovare anche un'altra sede extra-europea, visto che negli ultimi anni c'è stato solo il round in Australia lontano dal Vecchio Continente. La speranza è che nel 2027 ci sarà una tappa ulteriore fuori dall'Europa per rendere più "mondiale" un campionato che merita una maggiore valorizzazione.
"In Testa": su
Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike