BMW soffre senza Toprak, ma Oliveira non si arrende: "Top 5 realistica"

Superbike
venerdì, 20 febbraio 2026 alle 11:14
Miguel Oliveira pilota BMW Superbike SBK a Phillip Island
Superbike Australia, Prove Libere: Miguel Oliveira crede nella top 5
Le M 1000 RR faticano in Australia, già nel test era chiaro che non sarebbe stato facile il primo weekend Superbike 2026 per Oliveira e Petrucci.
Non c'è più Toprak Razgatlioglu, quindi il team ROKiT BMW Motorrad deve impegnarsi ancora di più per mettere Miguel Oliveira e Danilo Petrucci nella condizione di essere competitivi. A Phillip Island non è facile, considerando che la pista è tra le peggiori del calendario per la M 1000 RR, che neppure con El Turco ci aveva vinto. Normale che i nuovi arrivati stiano facendo fatica, arrivando da esperienze diverse e avendo bisogno di più tempo per adattarsi alla nuova moto.
Al termine del venerdì di prove libere SBK la classifica dei tempi dice: Oliveira decimo (+0.888 dal leader Bulega) e Petrucci dodicesimo (+0.976). La FP3 sarà importante per cercare di compiere dei progressi in vista della Superpole, partire troppo indietro in gara sarebbe molto penalizzante.

Superbike Australia, BMW: Oliveira a caccia di miglioramenti

Il pilota portoghese, parlando ai canali ufficiali WorldSBK, ha tracciato il bilancio di questo suo primo giorno in un weekend di gara del campionato delle derivate di serie: "Non bello e non brutto, è stato un giorno nella media. Ci aspettavamo di fare alcuni step sulla moto al mattino, mi sono sentito meglio, il team mi ha aiutato a sentirmi più a mio agio con l'elettronica. Con la gomma posteriore non siamo riusciti a trovare più performance. Abbiamo provato a fare una simulazione di superpole race per cercare di ottenere la massima prestazione dalle gomme, ma sembrava che non ce ne fosse più di così. Dobbiamo lavorare un po' nel box e tornare più forti sabato".
Nel team ROKiT BMW Motorrad devono analizzare tutto ciò che non ha funzionato nel modo migliore e capire come mettere Oliveira nella condizione di essere più efficace nella giornata di sabato: "Mi sono sentito più a mio agio con la moto nella FP2 - spiega - ma sono stato più veloce nella FP1. Questo significa che qualcosa non ha funzionato bene nel bilanciamento del grip nel pomeriggio, dobbiamo controllare i dati e trovare una soluzione per la FP3".

SBK, Miguel fissa l'obiettivo

Il terzo turno di prove libere sarà fondamentale, l'ex pilota MotoGP ne è consapevole e non vede l'ora di disputare la prima Superpole della sua nuova avventura in Superbike: "Sono fiducioso, dovremo lavorare davvero bene nella FP3. Al termine della sessione avremo la possibilità di usare una nuova gomma per preparare la qualifica. Per me sarà la prima Superpole in Superbike e sono emozionato per questo, vedremo come andrà. È una sessione corta, è importante fare un buon tempo già all'inizio. Cercheremo di conquistare la migliore posizione possibile per Gara 1".
Nei giorni scorsi aveva fissato la top 5 come obiettivo per il round in Australia e, dopo il lavoro fatto oggi, resta convinto di poter ottenere quel tipo di risultato nel weekend: "Sì, confermo il mio obiettivo. Penso che arrivare in top 5 sia qualcosa di realistico, vedremo se riusciremo a ottenere qualcosa in più, ma al momento sembra molto difficile. Le condizioni potrebbero cambiare domenica, sarà interessante vedere come reagiremo e come si comporterà la moto. Sono rilassato". Trovare più grip al posteriore sarà sicuramente una chiave per fare delle buone gare a Phillip Island.
"Se sei incerto..tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo. Disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading