KTM: un regalo speciale per Vinales e un nuovo annuncio sul futuro

MotoGP
domenica, 28 dicembre 2025 alle 19:00
Maverick Vinales pilota KTM Tech3 MotoGP
MotoGP, KTM: il regalo a Vinales e il nuovo annuncio sul futuro
Un bel pensiero per Vinales e poi un nuovo annuncio del CEO Neumeister sulla presenza di KTM nelle corse.
KTM ha concluso il 2025 al terzo posto nella classifica costruttori e con Pedro Acosta, quarto, come migliore pilota. Per il 2026 punta a fare meglio, anche se Ducati e Aprilia sembrano essere le favorite per giocarsi le primissime posizioni. Rispetto a tutte le altre case presenti in MotoGP, quella austriaca è l'unica con un futuro non ben definito nel Motomondiale.
Com'è noto, nel 2024 c'è stata una grave crisi finanziaria che stava per portare l'azienda al fallimento. Il salvataggio è stato possibile grazie a Bajaj Auto, già azionista di minoranza e diventato recentemente proprietaria di KTM. È stata annunciata l'intenzione di tagliare pesantemente i costi e di accogliere nuovi investitori che possano sostenere il progetto MotoGP. Su quest'ultimo aspetto si attendono notizie a breve.

KTM ancora in MotoGP, ma quando arrivano i nuovi investitori?

Il CEO Gottfried Neumeister aveva manifestato l'auspicio di chiudere un accordo prima di Natale, però così non è stato. Ad ogni modo, interpellato da Speedweek, il massimo dirigente KTM ha ribadito un concetto importante: "Credo fermamente che le attività motorsport, sia su strada che fuoristrada, siano un must per KTM. Non esiste una piattaforma migliore della MotoGP in termini di presenza sul mercato. La costante competizione con i migliori al mondo e il continuo trasferimento di know-how, anche verso lo sviluppo della produzione di serie, rendono il coinvolgimento nella MotoGP indispensabile".
Neumeister conferma che nei piani di KTM c'è l'intenzione di proseguire l'esperienza in MotoGP anche dopo il 2026, firmando un nuovo contratto con Dorna e puntando ad essere sempre protagonista: "Per me, il motorsport è più importante per il marchio KTM che probabilmente per qualsiasi altro produttore al mondo. Per noi è una promessa fatta ai clienti e che deve essere rinnovata ogni fine settimana. È anche importante che questi clienti in tutto il mondo vedano che non ci limitiamo a partecipare, ma che lottiamo con la massima convinzione per ogni decimo di secondo con i migliori".
Le dichiarazioni del manager austriaco sono chiare, ora si tratta di capire chi deciderà di investire nel progetto MotoGP della casa di Mattighofen. C'è il serio rischio che Red Bull rivaluti il proprio impegno come partner ed è fondamentale stringere nuove partnership per essere una presenza forte nella classe regina del Motomondiale.

Il regalo di Natale a Maverick Vinales

KTM è stata la prima casa costruttrice MotoGP a divulgare video inerenti il motore 850cc e il prototipo realizzato per il 2027, anno nel quale in MotoGP ci saranno un nuovo regolamento tecnico e un nuovo fornitore di gomme (Pirelli). Un segnale della volontà di rimanere nella categoria, anche se i piloti attualmente sotto contratto sono concentrati sul 2026 e sperano di ricevere delle RC16 competitive.
Maverick Vinales è tra questi. Si sta preparando al massimo per conquistare ottimi risultati nel prossimo campionato, ricorrendo anche a una collaborazione con il cinque volte iridato Jorge Lorenzo. È determinato più che mai e KTM sta apprezzando il suo atteggiamento.
Per Natale la casa austriaca gli ha fatto anche recapitare un bel regalo: una KTM 990 RC R, moto da 130 CV (94 kW) e 103 Nm di coppia a 6.750 giri/min. Un vero gioiellino che sicuramente Vinales utilizzerà per allenarsi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading