KTM lavora per il 2027: Pol Espargaro testa il motore 850 a Jerez (VIDEO)

MotoGP
venerdì, 05 dicembre 2025 alle 12:45
Pol Espargaro test con la KTM con motore 850cc
KTM lavora per il 2027: Pol Espargaro testa il motore 850 a Jerez
KTM vuole restare in MotoGP anche dopo il 2026, ma servono investitori: intanto Pol Espargaro prova la moto con motore 850.
Il futuro della KTM nelle corse, in particolare in MotoGP, è pieno di dubbi e oggi è difficile dire cosa succederà. Nel 2026 il marchio austriaco sarà regolarmente in griglia, poi non si sa. Anche se Pit Beirer e Gottfried Neumeister sono convinti che non ci saranno problemi, è fondamentale trovare degli investitori che supportino il progetto. La nuova proprietà indiana, Bajaj Auto, non sembra orientata a sostenere per intero i costi necessari per essere una presenza competitiva nel Motomondiale. Serve un partner forte, anche perché non è detto che Red Bull voglia continuare la partnership attuale.

MotoGP 2027: KTM non rimane ferma

Il contratto con Dorna scade a fine 2026 e ci sono trattative in corso che riguardano tutti i costruttori, che nel frattempo lavorano anche al progetto tecnico 2027. Ci sarà un nuovo regolamento con dei cambiamenti che riguarderanno soprattutto il motore e l'aerodinamica.
Com'è noto, in MotoGP i propulsori avranno cilindrata di 850cc e non più di 1000cc. Nonostante i dubbi sul futuro, KTM non è affatto ferma. A inizio ottobre aveva pubblicato un video in cui si sentiva il ruggito del nuovo motore realizzato in vista del 2027. Un segnale del fatto che la casa di Mattighofen si sta impegnando per continuare a essere presente in top class.
Nelle scorse ore è stato pubblicato un nuovo video nel quale viene mostrato il tester Pol Espargaro che guida un prototipo KTM con propulsore da 850cc in un test privato a Jerez de la Frontera. Il pilota spagnolo ha commentato: "Sentito? Il futuro si è appena acceso. Il nostro 850cc è vivo ed è pronto per correre nel 2027".
La casa di Mattighofen è stata la prima della MotoGP a voler mostrare di aver testato un primo prototipo in ottica 2027, anno nel quale ci sarà anche un nuovo fornitore unico di gomme (Pirelli sostituirà Michelin). Non si sa quanti giri siano stati fatti sul circuito di Jerez e quali siano stati i riscontri. Chiaramente, la concorrenza non è ferma e nelle prossime settimane o nei prossimi mesi anche altri marchi pubblicheranno qualcosa. In KTM si sono mossi per primi, però sono anche quelli che in questo momento hanno necessità di attirare investitori per garantirsi un futuro di buon livello.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading