Da quest'anno il Mondiale Endurance motociclistico (FIM EWC) è passato di mano. Dopo un decennio di gestione da parte di Warner Bros Discovery Sports Events, dal 2026 e per (almeno) il prossimo lustro l'organizzazione spetterà alla EMP, acronimo di Endurance Moto Promoter. Trattasi di un'associazione degli organizzatori di tutti gli eventi previsti dal calendario, da qualche settimana anche con l'ingresso diretto di Honda.
EMP CON HONDA PER RILANCIARE IL FIM EWC
All'annuncio dello scorso mese di settembre la EMP era costituita principalmente da Claude Michy, con la sua PHA artefice del successo del Gran Premio di Francia MotoGP a Le Mans ed organizzatore della 8 ore di Spa-Francorchamps, affiancato dall'ACO (l'Automobile Club de l'Ouest della 24 ore di Le Mans) ed Editions Larivière (organizzatore del Bol d'Or). EMP ha recentemente registrato l'ingresso anche di Motul, tra gli sponsor principali della serie, oltre che di Honda.
HONDA MOBILITYLAND
Di fatto nella EMP entra a far parte Honda Mobilityland, società che per conto di Honda gestisce gli impianti di Suzuka e di Motegi. Un'adesione che garantisce la presenza nel calendario anche per gli anni a venire della
8 ore di Suzuka ed un'attenzione al mercato asiatico. Giappone, chiaramente, in primis, considerando già la partecipazione di squadre, costruttori e aziende produttrici degli pneumatici nell'Endurance a due ruote.
CAMBIANO GLI SCENARI
Si rinnova inoltre l'impegno di Honda nella serie, con prospettive interessanti per il futuro: definizione dei nuovi regolamenti 2027 e via discorrendo. Honda pertanto nel FIM EWC ci sarà anche in veste di promoter, con tutto ciò che ne consegue anche nei programmi sportivi in altri campionati motociclistici. Le prossime settimane saranno infatti cruciali per la definizione dei regolamenti che verranno, con Honda presente in tutti i principali campionati, ma solo nel FIM EWC in veste di "organizzatore".
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri