Alex Marquez contento della velocità con la Ducati Desmosedici GP26 a Sepang, ha fiducia per la nuova stagione: non manca una battuta sul futuro.
Il primo test MotoGP del 2026 è terminato e in vetta alla
classifica dei tempi c'è
Alex Marquez, il più veloce di tutti dopo tre giorni di lavoro in Malesia. Il vice-campione 2025 guida la Desmosedici GP26, come i piloti del team factory Ducati e Fabio Di Giannantonio del team VR46, si è trovato a suo agio a Sepang e si candida per disputare un altro anno da protagonista.
MotoGP 2026, Sepang Test: il bilancio di Alex Marquez
Il pilota del team BK8 Gresini Racing è molto soddisfatto del lavoro svolto oggi, è riuscito ad essere particolarmente competitivo con la sua moto: "È stata davvero una buona giornata - riporta crash.net - siamo partiti molto bene fin dal mattino. Siamo riusciti a mettere insieme tutto e a estrarre il potenziale dal pacchetto che abbiamo oggi. Tuttavia, in Thailandia avremo ancora alcune cose da provare e da migliorare. Ma oggi penso che abbiamo tirato fuori il potenziale, non solo nel giro veloce, ma anche la simulazione della sprint è stata piuttosto buona".
Marquez jr è stato il migliore di tutti sia in termini di time attack (1'56"402) sia nella simulazione della sprint race (tempo medio 1'58"0, Pecco Bagnaia 1'58"1, Marc 1'58"2). Presto per montarsi la testa, però partire bene nel pre-campionato è sempre qualcosa di incoraggiante. Il prossimo test a Buriram sarà fondamentale per prendere alcune decisioni definitive prima dell'inizio delle gare, ad esempio quella sul pacchetto aerodinamico: "Abbiamo un certo margine per provare alcune cose in Thailandia. Oggi ho usato di più l'aerodinamica 2024, perché è quella che conosco meglio e che mi dà miglior feeling. Ma ci sono ancora cose da testare".
Gresini o KTM nel 2027?
Inevitabile parlare anche del futuro, dato che il pilota spagnolo potrebbe essere tentato dalla possibilità di approdare in una squadra ufficiale nel campionato MotoGP 2027: "Ho diverse opzioni. L'offerta più concreta è quella di Gresini, perché conosco la squadra, so tutto di essa, anche l'aspetto emotivo, che è importante per un pilota. È una buona scelta. Se posso correre un rischio, lo farò l'anno prossimo, perché nessuno sa quale sarà la strada migliore. Ecco perché il mercato sta impazzendo: tutti vogliono i migliori piloti. Al momento, sono abbastanza rilassato, so più o meno quali sono le opzioni sul tavolo".
Rimanere con il team BK8 Gresini è sicuramente un'opzione validissima, lo dicono i risultati conseguiti dalla squadra di Nadia Padovani in questi anni di partnership con Ducati. Lo stesso Alex ha fatto un 2025 fantastico e sembra ben messo anche in ottica 2026. Ma si parla anche di un interesse di KTM per la propria struttura factory, dove presumibilmente sostituirebbe Pedro Acosta (futuro in Ducati?). La decisione non dovrebbe tardare ad arrivare: "Se potrò decidere prima del test in Thailandia, lo farò. In caso contrario, aspetterò ancora un po'. Ma vorrei che il mio futuro fosse definito prima della prima gara. Ho le idee abbastanza chiare". La sensazione è che possa lasciare il box Gresini, ma bisogna attendere gli annunci ufficiali.