L’Autodromo dell’Umbria compie un passo storico per la sicurezza in pista diventando il primo in Europa a rendere obbligatorio l’utilizzo dell’airbag anche durante le prove libere.
Una scelta pionieristica assunta dal circuito di
Magione per innalzare gli standard di protezione dei piloti. La nuova partnership con
In&motion,
azienda leader nei sistemi airbag per motociclisti, accompagnerà questo percorso innovativo supportando il circuito di Magione nella diffusione delle migliori tecnologie dedicate alla sicurezza, contribuendo così a posizionarlo come riferimento europeo in materia di prevenzione e innovazione. Con questa iniziativa, l’Autodromo dell’Umbria non solo alza ulteriormente gli standard di sicurezza, ma lancia un messaggio forte al mondo della pista: il futuro della guida sportiva passa dalla protezione attiva.
Formule e agevolazioni
Una collaborazione che mira a ridurre in modo significativo il rischio di infortuni gravi, rendendo l’airbag un alleato concreto e accessibile per tutti i piloti, dai professionisti agli amatori. Secondo i dati raccolti negli ultimi anni, l’utilizzo dell’airbag può contribuire a una riduzione fino all’70% delle lesioni gravi a carico di torace, schiena e clavicole, oggi tra le più frequenti in pista. Non a caso, quasi 1 pilota amatoriale su 5 utilizza già un sistema airbag durante i trackday, un dato in costante crescita.
Consapevoli che l’introduzione di un obbligo possa inizialmente generare dubbi o timori, l'Autodromo dell’Umbria con la collaborazione di In&motion ha creato un’iniziativa abilitante e non restrittiva, pensata per accompagnare concretamente i piloti. La partnership prevede infatti la fornitura degli airbag del brand partner IXS, modello IPro, con:
• formule di noleggio flessibili, a breve e lungo termine, per chi non possiede ancora un airbag
• condizioni agevolate di acquisto
• l’apertura di un punto dedicato in autodromo, dove sarà possibile ricevere consulenza tecnica, provare i sistemi e configurare correttamente il dispositivo.
Passo concreto per la sicurezza
Per In&motion, l’iniziativa si inserisce in una visione di lungo periodo: rendere la tecnologia airbag sempre più accessibile e parte integrante dell’esperienza motociclistica. Oggi i sistemi In&motion sono utilizzati da oltre 130.000 motociclisti in tutto il mondo, su strada, in pista, nell’enduro e nel motocross.
"Da quando l’airbag si è diffuso tra i piloti che girano sul nostro circuito, abbiamo osservato una netta diminuzione delle lesioni più gravi. È una rivoluzione paragonabile a quella del casco. Come gestori del circuito, sentivamo la responsabilità di fare un passo avanti concreto per la sicurezza, soprattutto nelle prove libere" ha dichiarato Roberto Battistelli, Presidente dell’Autodromo dell’Umbria.
"La nostra missione è rendere la moto più sicura senza togliere nulla al piacere di guida. Il noleggio e la presenza diretta in autodromo servono proprio a questo: abbattere le barriere, ascoltare i piloti e dimostrare che la sicurezza può essere semplice, concreta e alla portata di tutti" ha aggiunto Matteo Quaggiotto, Trade & Marketing Manager In&motion Italia.
Per maggiori informazioni sul servizio di noleggio airbag, sulle date di presenza tecnica in autodromo e sulle modalità di accesso, è possibile visitare
bmrnoleggi.it.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri