In&motion, la tecnologia dell'airbag intelligente, ora è anche in Italia

Novità
mercoledì, 24 settembre 2025 alle 14:54
inmotion filiale italia
È nata con l’obiettivo di salvare più vite umane, specializzandosi esclusivamente sui dispositivi di protezione attiva e focalizzando l’attenzione sullo sviluppo della migliore tecnologia predittiva. In&motion oggi è leader nella produzione di airbag autonomi e intelligenti per motociclisti. Fondata nel 2014 ad Annecy, l’azienda francese annuncia ora il suo ingresso ufficiale sul mercato italiano con l’apertura della filiale dedicata. In&motion è già partner di brand internazionali quali Honda, Ixon, Tucano Urbano, Klim e Furygan. Dopo le aperture di USA e Germania, prosegue così la sua espansione globale per continuare la propria missione.
L'obiettivo è uno solo: democratizzare la sicurezza dei motociclisti, creando prodotti performanti e accessibili, ottenuti attraverso una tecnologia all’avanguardia e un’innovazione costante. Per avvicinarsi il più possibile ai motociclisti, l’ingresso di In&motion sul mercato italiano passa anche attraverso un fitto calendario di eventi. Il pubblico potrà così toccare con mano la tecnologia, ricevere dimostrazioni dal vivo e confrontarsi con esperti sul tema della protezione in sella. I primi appuntamenti già da settembre, con Eternal City Moto Show di Roma e la Transitalia EXPO di Rimini.

Gli obiettivi In&motion

L’azienda ha radici nello skicross ed è cresciuta in MotoGP, con collaudatori d’eccezione come Johann Zarco e Aleix Espargarò. Oggi è diventata un punto di riferimento nella protezione dei motociclisti a ogni livello. Il team di ricerca e sviluppo di In&motion progetta soluzioni tecnologiche con rigore scientifico, testate con simulazioni in diversi scenari di impatto e arricchite dai dati raccolti in oltre 350 milioni di chilometri percorsi.
L’idea della democratizzazione della sicurezza passa infatti anche dal concetto che ogni utilizzatore partecipa in modo attivo al continuo miglioramento della tecnologia, avendo la possibilità di sincronizzare i propri dati in modo anonimo, così da migliorare costantemente l’algoritmo. Oggi, In&motion ha l’obiettivo di replicare in Italia gli stessi risultati ottenuti in Francia. Nelle competizioni motociclistiche francesi del 2024 l’addome è stata la parte del corpo meno soggetta a traumi, grazie a un tasso di utilizzo degli airbag dell’80% e a un tasso di attivazione del 95%.

In&motion "non plus ultra della sicurezza"

Un team di circa 90 ingegneri e la collaborazione di Dottori specializzati in Biomeccanica. Così In&motion progetta sistemi di airbag autonomi, composti da cuscino airbag, generatore di gas (Inflator), paraschiena e In&box. Quest’ultima funge da cervello dell’airbag grazie a accelerometri, giroscopi, GPS integrato e algoritmi capaci di eseguire 1.000 analisi al secondo. In questo modo l’In&box rileva la caduta in meno di 30 millisecondi e gonfia il cuscino airbag in meno di 30 millisecondi. In&motion mette a disposizione diverse formule per l’attivazione della propria In&box, per una customer experience su misura delle esigenze del motociclista che desidera la massima sicurezza in pista, su strada e nell’utilizzo offroad.
«La tecnologia di In&motion è in grado di proteggere i piloti sportivi che corrono a 300 km/h. Per i motociclisti che guidano su strada è il non plus ultra della sicurezza», afferma Rémi Thomas, co-founder e CEO di In&motion. Oltre 120.000 motociclisti nel mondo utilizzano già i sistemi In&motion, integrati nei prodotti di 12 marchi partner, leader nel settore dell’abbigliamento tecnico per motociclismo ed equitazione.

"Italia centrale per il mondo delle moto"

"La tecnologia In&motion si basa su algoritmi predittivi capaci di analizzare in tempo reale i movimenti del pilota e attivare l’airbag in pochi millisecondi" ha dichiarato Giovanna Caneo, Business Manager di In&motion Italia. "Portare questa competenza in Italia significa mettere a disposizione dei motociclisti una soluzione già collaudata nelle competizioni e accessibile a tutti, con formule chiare e trasparenti".
«L’Italia è un Paese centrale per il mondo della moto. Un mercato di riferimento, con una comunità di appassionati unica al mondo. Vogliamo portare non solo la nostra tecnologia, ma anche la nostra cultura della sicurezza. Con un approccio trasparente e vicino ai motociclisti, per rendere sempre più diffuso e accessibile l’utilizzo dei sistemi airbag" ha concluso Rémi Thomas, co-founder e CEO di In&motion.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading