Julià Marquez è una presenza fissa nel paddock della MotoGP. Per
Marc Marquez è una figura centrale, fin dal primo giorno in cui è salito in moto, accompagnandolo in ogni sua avventura. Il padre del pluricampione è stato uno degli ospiti principali del programma "El Objetivo" in onda sulla tv spagnola La Sexta.
Un anno incredibile
Per la famiglia Marquez è stata una stagione MotoGP davvero unica, con Marc campione del mondo e Alex vicecampione. Uno scenario che sarà difficile ripetere. Ma quel che conta di più è che Marc sia tornato a conquistare il titolo iridato dopo alcuni anni davvero complicati, in cui sembrava vicino al ritiro dalle corse. "Sono super orgoglioso come padre. Dopo tanti anni di festeggiamenti, e come ha detto Marc, passando dalla vetta al fango, fino in fondo... per tornare, dopo tutta la sofferenza, e avere un anno così incredibile... Sia Marc che Alex. Non ci avrei mai pensato, mai".
Julià Marquez ai box
Roba da non credere, eppure è realtà, diventando storia. Sembra ancora incredulo Julià Marquez, che ha seguito tutti i Gran Premi dai box, alternandosi tra Ducati e
Gresini. E' sempre stato molto rispettoso di tutti gli addetti ai lavori. "
Questo è un mondo molto, molto professionale. Dalla squadra, alla stampa, alla televisione... a tutti. Quindi, come padre, devi fare il tuo lavoro. Guardo, sento e non dico nulla... e anche così, scopri molto. È il loro mondo ed è il loro lavoro".
Il rischio di un pilota
Un lavoro molto rischioso, dove si corre sul filo di un rasoio. Ne sa qualcosa il nove volte campione del mondo, che dal 2021 al 2024 ha vissuto un autentico calvario. E dopo la conquista dell'ultimo titolo MotoGP ha riportato un altro infortunio a Mandalika, che l'ha costretto al ritiro nelle ultime giornate. Un giorno i figli di
Marc Marquez potrebbero seguire le orme del padre...? "
Marc sa già com'è questo mondo - ha spiegato Julià Marquez -.
Io ai miei tempi non lo sapevo. Mi piaceva e mi appassionava, ma ovviamente, quando si tratta dei tuoi figli e vedi i loro corpi costantemente messi a dura prova, soffri. Soffri molto".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri