In questo weekend
Toprak Razgatlioglu può mettere una seria ipoteca sul suo terzo titolo mondiale Superbike.
Ad Aragon arriva con 39 punti di vantaggio su Nicolò Bulega e aumentarlo ulteriormente gli permetterebbe di poter gestire di più negli ultimi due round a Estoril e a Jerez. Il fatto di non aver mai vinto al Motorland gli dà una motivazione speciale. Prima di lasciare il WorldSBK per la MotoGP vorrebbe togliersi anche questo "sfizio", oltre a confermarsi campione del mondo.
Superbike Aragon, Razgatlioglu sogna lo sgambetto a Ducati
Le ultime 31 gare Superbike disputate ad Aragon, quindi dal 2014 in poi, sono state vinte tutte da due costruttori: Ducati (20) e Kawasaki (11), che così sono diventati quelli di maggiore successo nella storia del circuito spagnolo. Ducati ha trionfato nelle ultime otto manche consecutive al Motorland, una striscia vincente che Razgatlioglu spera di interrompere.
A proposito di streak vincenti, il turco viene da 12 successi di fila ed è a uno solo dal record (13) che lui stesso ha stabilito nel Mondiale SBK 2024. Vedremo se riuscirà a eguagliare e magari a migliorare il primato che già detiene. Ad Aragon ha conquistato 10 podi da quando corre nel massimo campionato delle derivate di serie. Nel 2024 era al rientro dal serio infortunio accusato a Magny-Cours e arrivò tre volte secondo, quest'anno punta il gradino più alto del podio.
Dalla SBK alla MotoGP, Toprak studia Austin e stupisce
Dopo la tripletta dell'ultimo round in Francia, Toprak ha continuato ad allenarsi in vista del finale di stagione. Lo ha fatto nella sua Turchia e anche a
Jerez, dove ha preso parte al test Superbike organizzato nelle giornate 16-17 settembre. Nello scorso weekend è stato anche ospite assieme a Michael van der Mark al DoubleRFest presso il
COTA (Circuit of the Americas) di Austin, che sarà tra le tappe che affronterà dal 2026 con il passaggio in MotoGP.
Nell'occasione, Razgatlioglu
ha guidato una BMW M 1000 RR di serie preparata da Alpha Racing e ha impressionato stampando un best lap di
2'06"79. Il record fatto nel campionato MotoAmerica Superbike è di
2'06"559 e appartiene a
Cameron Beaubier, che lo ha stabilito nelle qualifiche del 2024. Quest'anno, invece, Beaubier (pilota BMW) ha fatto la pole position in 2'07"078 e il giro veloce in Gara 2 in 2'07"497. Su Instagram ha scritto: "
Cavolo, amico, vattene!" sul post del turco. Per quanto riguarda la Stock 1000, il primato è di Ashton Yates (Honda):
2:09"553 fatto nelle Qualifiche 2025. Toprak con una M 1000 RR stock è stato velocissimo, in attesa di tornare ad Austin con la Yamaha M1 MotoGP nel 2026.