Le Baggers Harley-Davidson per ora non conquistano la MotoGP

In Pista
giovedì, 08 gennaio 2026 alle 11:50
Harley Davidson
Dalle silenziose MotoE si passerà alle rumorose Baggers. A partire dalla stagione 2026, la MotoGP accoglierà in sei selezionati appuntamenti previsti dal calendario le Harley-Davidson Road Glide della Bagger World Cup. Una novità annunciata in pompa magna in occasione del Gran Premio d'Austria dell'estate scorsa e nella successiva circostanza di EICMA, ma che per il momento non sembra aver raccolto fragorose adesioni.

LO SPETTACOLO DELLE BAGGERS

Quel che è certo le "valigiate" garantiranno spettacolo. Chi ha avuto modo di assistere ad almeno una gara della King of the Baggers oltreoceano con il confronto tra le stesse Harley-Davidson e Indian o, nella nostra realtà, alla Bagger European League, ha potuto apprezzare uno show unico nel suo genere. Le Baggers vanno forte, i piloti non li vedi guidare, bensì domare le loro moto. Saranno un tocco di spettacolo e di colore in più nei sei appuntamenti previsti (Austin, Mugello, Assen, Silverstone, Aragon, Spielberg) nel corso del 2026.

LE SQUADRE AMMESSE

Tuttavia la Coppa del Mondo Bagger sotto l'egida FIM e di Dorna Sports/Liberty Media, in attesa della diffusione dell'elenco iscritti, stenta a decollare. Attualmente hanno confermato la loro adesione 3 team: Cecchini Racing di Fabrizio Cecchini, Joe Rascal Racing di James Tonna (con Archie McDonald primo pilota confermato) e Saddlemen Racing di David Echert (Cory West e Jake Lewis piloti). Le altre squadre si accoderanno a breve, ma ci saranno defezioni non di poco conto.

POCO TRAVASO DALLA MOTOE

Con la cancellazione della MotoE, gli organizzatori si aspettavano un travaso di squadre e piloti dalla realtà elettrica alle moto con borsoni laterali. Così, non è stato, nonostante benefit di rilievo offerti ai team: moto, iscrizioni e gran parte delle spese interamente gratuiti per la prima stagione. Un'iniziativa che non ha raccolto grandi consensi, con alcune strutture di livello contestualmente impegnate in MotoGP che hanno preferito non imbarcarsi in questo nuovo monomarca del circus MotoGP.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading