Franjo von Allmen: oro olimpico a Milano Cortina e passione Motocross

Motocross
domenica, 08 febbraio 2026 alle 8:45
Motocross
Allo Stelvio il programma dello sci alpino di Milano-Cortina 2026 si è aperto con una memorabile discesa libera maschile. I nostri Giovanni Franzoni e Dominik Paris hanno completato il podio assicurandosi rispettivamente l'argento ed il bronzo, con la medaglia d'oro ad appannaggio di uno straripante Franjo von Allmen. Motociclista, o meglio, crossista appassionato e praticante.

PASSIONE MOTOCROSS

Il discesista elvetico ha nel Motocross la sua grande passione. Non soltanto da spettatore, ma da crossista praticante a tutti gli effetti. L'estate scorsa, nel pieno della preparazione per i Giochi Olimpici di Milano Cortina, si è allenato a più riprese tra Svizzera e Italia, facendo capolino anche all'impianto di Dorno per qualche uscita con la sua GASGAS.

IL CROSS PROPEDEUTICO ALLA DISCESA LIBERA

Il ventiquattrenne nuovo oro olimpico al culmine di una performance già nella storia spiegò nei mesi scorsi come il cross gli sia d'aiuto anche per la discesa libera. "Il motocross è uno sport duro e probante fisicamente", dichiarò Franjo von Allmen. "Qui la coordinazione è importante, un po' come nella discesa libera. Ogni curva la si può affrontare in maniera diversa ad ogni occasione e trovare sempre il modo di andare più veloce. Riesco a trasferire ciò che imparo qui anche sulla neve".

DIVERTIMENTO IN SELLA

In compagnia di amici, ad ogni occasione possibile Franjo sale in sella alla propria GASGAS. "Non è solo un buon allenamento sotto l'aspetto fisico e mentale. Con la moto da cross mi sento libero e mi diverto come pochi sport al mondo. Ovviamente mi tengo sempre del margine perché i rischi sono ad ogni salto, ma ci sono poche discipline che ti danno questo senso di libertà come il motocross", ha concluso von Allmen.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading