“Pilota e marchio veneti, mi sento già a casa!”: Alberto Forato e Fantic, una storia tutta da scrivere

Motocross
sabato, 06 dicembre 2025 alle 16:26
forato-fantic-mx
Alberto Forato e Fantic insieme in MXGP 2026, tra voglia di riscatto per il pilota veneto e tante novità per marchio e squadra.
“Dopo due anni difficili, sono più motivato che mai”. È l’entusiasmo di Alberto Forato, che guarda con fiducia alla nuova sfida in MXGP 2026 con la XXF 450 del team Fantic Factory Racing. Tanta la voglia di scrivere un nuovo importante capitolo nel motocross e di lasciarsi alle spalle due anni da incubo, per usare un eufemismo. Nel 2024, prima una lesione al ginocchio sinistro, poi il grave incidente in allenamento a marzo con una lunghissima riabilitazione. Quest’anno l’addio prematuro alla stagione Mondiale per la rottura del legamento crociato e la frattura parziale del piatto tibiale del ginocchio sinistro in Argentina, situazione peggiorata dopo il ritorno in gara (i dettagli).

Fantic per un 2026 al top 

Ma è una nuova sfida anche per Fantic, che ha inaugurato una nuova partnership, affidando la gestione del team Fantic Factory Racing MXGP a una delle strutture più longeve e consolidate del paddock, guidata dall’esperienza di Jacky Martens, Campione del Mondo 500cc nel 1993. Accanto al 25enne di Cavaso del Tomba (Padova) arriverà il 29enne belga Brent van Doninck, impegno che continua anche nel Campionato Europeo EMX125 con due giovani promesse: il 16enne siciliano Gennaro Utech, Campione Italiano Junior 125 in carica, ed il 15enne danese Bertram Thorius. Forte dei traguardi storici raggiunti nella passata stagione – la prima vittoria di manche per la Fantic XXF 450, un totale di sette podi e il terzo posto nella classifica finale di campionato – il marchio veneto è determinato a dare continuità alla propria presenza ai massimi livelli del Mondiale Motocross.

La carica di Alberto Forato

Sono contento di iniziare questa nuova avventura! Sto tornando in forma, il ginocchio sta bene e adesso non vedo l’ora di iniziare a girare con la moto. La base è sicuramente buona e mi aspetto di fare bene, i buoni propositi ci sono tutti. Poi, un pilota veneto con un marchio veneto – mi sento già a casa! Sono felice di entrare a far parte della famiglia Fantic e allo stesso tempo di lavorare con il team di Jacky Martens, che porta con sé una marea di esperienza. Questo potrà aiutare me e anche Fantic a continuare a crescere: possiamo sicuramente fare un bel lavoro.

Jacky Martens e il nuovo capitolo Fantic Factory Racing MXGP

Fantic ha già dimostrato di avere un mezzo competitivo, conquistando risultati importanti nella passata stagione, ma questa è una nuova sfida e la affrontiamo con grande motivazione. Abbiamo già trascorso qualche giorno in azienda in Italia e ho avuto sensazioni molto positive: credo che insieme potremo costruire un grande futuro. Sono anche molto felice della scelta dei piloti. Avevo già parlato con Alberto più volte in passato, ma non avevamo mai trovato l’occasione giusta per ingaggiarlo. Sono molto contento che adesso lavoreremo insieme.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading