Brutta tegola per il movimento del Motocross italiano anche in vista del Nazioni in programma il prossimo mese di ottobre all'Ironman Raceway.
Alberto Forato, a causa di un progressivo peggioramento delle condizioni del ginocchio sinistro infortunato, sarà costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. La prima conseguenza per il crossista di Cavaso del Tomba è che la stagione 2025 nel Mondiale MXGP sia conclusa con largo anticipo.
STOP AL MONDIALE MOTOCROSS MXGP 2025
Alberto Forato si era infortunato al ginocchio sinistro in occasione del round d'apertura del Mondiale MXGP in Argentina. In quella circostanza aveva riportato la rottura del legamento crociato e la frattura parziale del piatto tibiale, saltando diversi round previsti dal calendario. Una volta tornato in azione, ben figurando oltretutto
nel recente Gran Premio della Finlandia (7° dell'evento ed in entrambe le manche), un peggioramento delle condizioni del ginocchio malandato lo obbligheranno a concludere anzitempo la sua avventura con il team Honda Motoblouz SR Motul.
LE PAROLE DI ALBERTO FORATO
"
Durante il GP di Finlandia ho subito un altro trauma al ginocchio già più che malandato", ha spiegato
Alberto Forato. "
Dopo una settimana di visite ed esami sono costretto a fermarmi e sottopormi ad un'operazione urgente e complicata. Crociato KO, menischi entrambi distrutti, collaterali compromessi e chi più ne ha più ne metta. Per me la stagione quest'anno finisce qui, ma come al solito ce la metterò tutta per tornare al massimo".
BRUTTA TEGOLA PER IL MOTOCROSS DELLE NAZIONI
Il KO di
Alberto Forato complica anche i piani in vista del Motocross delle Nazioni per la Maglia Azzurra. Tra i crossisti della 450cc restano disponibili Andrea Bonacorsi e Mattia Guadagnini, mentre per la 250cc la logica scelta dovrebbe ricadere su Andrea Adamo. Quanto al team Honda Motoblouz SR Motul la CRF450 di Forato verrà affidata a Quentin Marc Prugnieres, il quale proprio nei giorni scorsi ha lasciato il team WZ Racing KTM.