Verstappen in pole ad Abu Dhabi: Norris e Piastri all’inseguimento, si prepara una sfida da brividi per il titolo!

Formula 1
sabato, 06 dicembre 2025 alle 16:17
Verstappen
Max Verstappen arpiona la pole position del GP di Abu Dhabi, davanti a Lando Norris e ad Oscar Piastri. Sono tutti lì, ma l’olandese spaventa i rivali: sarà una battaglia!
Verstappen conquista la quarantottesimo qualifica in carriera e mette gli occhi sul titolo di Formula 1. Il pilota Red Bull sta facendo il massimo per ribaltare le sorti di un Mondiale che tre mesi fa sembrava in ghiacco. Anche Norris però non si è fatto trovare impreparato: partirà secondo, una posizione che al traguardo sarebbe più che sufficiente per dargli il titolo. Seconda fila per Piastri che chiude il tritello degli aspiranti alla corona: avendo sedici punti in meno del compagno in Mc Laren e a - 4 da Verstappen, per l'australiano le possibilità sono ridotte al lumicino. Accanto a Piastri scatterà George Russell. Abu Dhabi prepara una partenza da leggenda: basterà un dettaglio per cambiare la stria.

Una Ferrari da...paura

Soltanto quinto Charles Leclerc. La Ferrari è in difficoltà e il monegasco ha provato ad inserirsi nella lotta, ma deve cedere: con questa Rossa zoppicante di più era impossibile. Fernando Alonso chiude la terza fila con la sua Aston Martin e proverà ad andare a punti. Gabriel Bortoleto chiude settimo con la Sauber ed è forse il vero MVP di questa qualifica, piazzandosi davanti ad Esteban Ocon. Nono Isack Hadjar davanti a Yuki Tsunoda che ha aiutato Max nel suo giro dando la scia al compagno: Red Bull anche questa volta strategicamente perfetta. Andrea Kimi Antonelli non va oltre il quattordicesimo tempo e viene eliminato in Q2. Vedremo sr durante il GP l’alfiere Mercedes si riscatterà.
Questa stagione di Formula 1 maledetta si chiude con il solito andazzo per Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del mondo non va oltre il sedicesimo tempo e viene eliminato in Q1. Nessuno si aspettava che ad Abu Dhabi 2025 avremmo visto un epilogo simile. "Non ho parole, solo una gran rabbia dentro" è stato il laconico commento del sette volte Mondiale. La gara a Yas Marina si spera che chiuda questo capitolo triste della carriera di Lewis. Chiudiamo dando la nostra vicinanza al commentatore Carlo Vanzini che ha annunciato che sta lottando contro un tumore al pancreas. Auguriamo che l’operazione che ci sarà a gennaio vada bene e che nel 2026 possa essere ancora nel suo ruolo a narrarci il nostro amato sport con la tutta la grinta che ha in corpo. In bocca al lupo Vanz!

Griglia di partenza GP di Abu Dhabi

tempi
“Come ho progettato il mio sogno” la biografia di Adrian Newey il “mago” dei tecnici di Formula 1. In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
Foto: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading