Presentato il team
Honda HRC, importante l'arrivo di PETRONAS: grandi aspettative per il nuovo campionato.
L'importante colosso malese punta tutto su Honda e sui suoi assi per la stagione Motocross 2026. Questo ci dice l'annuncio del nuovo main sponsor della squadra, un cambio rispetto al passato: PETRONAS aveva fatto molto parlare di sé per la partnership
MotoGP con Yamaha, dando proprio il nome al suo team satellite. Ora ecco il team
Honda HRC PETRONAS: l'importante società petrolifera statale malese è stata annunciata come sponsor della squadra MXGP dell'Ala Dorata. Un'altra "new entry" di peso dopo la formazione annunciata per questo 2026, Jeffrey Herlings su tutti, a giudicare dall'incredibile palmares accumulato finora. Ma in MXGP attenzione anche a Tom Vialle ed a Ruben Fernandez, in MX2 il nostro Valerio Lata avrà gli occhi puntati addosso. Un quartetto che cercherà di aggiungere un tassello all'incredibile tradizione del team.
Honda forza quattro tra MXGP e MX2
Jeffrey Herlings, il pilota più vincente nella storia del Motomondiale, non cercherà solo di estendere questo record, ma anche di aggiungere altri cinque titoli mondiali. Entrato a far parte del team Honda HRC PETRONAS con una dichiarazione firmata il 1 ° gennaio, l'olandese ha svolto test e gare in pista a lungo da allora e ora cercherà di sfruttare un paio di gare pre-stagionali per raggiungere il ritmo di gara prima della prima gara a Bariloche, in Argentina, il 7-8 marzo.
Insieme a lui sulla linea di partenza ci sarà un altro nuovo acquisto, il due volte campione MX2 Tom Vialle, che torna in Europa dopo un periodo di grande successo negli Stati Uniti, dove ha conquistato anche due titoli Supercross. Il francese guiderà una 450cc per la prima volta in carriera e, come Herlings, guiderà anche una Honda per la prima volta.
I due saranno affiancati dal rientrante Ruben Fernandez, che ha concluso il Campionato del Mondo MXGP 2025 al quarto posto. Il numero 70 è stato costante per tutta la stagione, con sprazzi di velocità che lo hanno portato sul podio in diverse occasioni. Ora l'obiettivo per lo spagnolo è mostrare quei lampi più spesso e lottare regolarmente per le prime posizioni.
L'unico rappresentante Honda nella classe MX2 è l'italiano Valerio Lata, che è ora al suo secondo anno nella categoria e dovrebbe sentirsi molto più fiducioso in vista del 2026. Ha concluso in Australia con il suo primo podio con la squadra e ora che sa cosa serve, ha lavorato duramente durante la pre-stagione per cercare di riuscirci durante questa stagione.
Ora i piloti hanno ancora qualche settimana e qualche gara pre-stagionale da disputare prima di partire per il Sud America, ma sono tutti impazienti e davvero emozionati di schierarsi per la Honda HRC PETRONAS nel Campionato mondiale di motocross del 2026.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri