È stata una stagione MotoGP ricca di emozioni per
Marc Marquez. Il merito va attribuito sicuramente al fuoriclasse spagnolo, ma dietro il successo c'è anche il lavoro di uno staff tecnico che ha saputo supportarlo al meglio. A cominciare dal capotecnico Marco Rigamonti, uomo ombra del pilota durante i weekend di gara.
Marc sempre al massimo
Il 2025 è stato un anno straordinario per il team Lenovo Ducati e Marquez. Anche gli uomini in rosso sono tornati alla vittoria, dopo aver visto scivolare il titolo MotoGP 2024 nelle mani di Jorge Martin e del team satellite Pramac. "Si è sempre detto che vorrebbe essere ricordato come uno che ha dato il massimo", ha detto Rigamonti a Dazn. "E lo dimostra in pista, perché spinge sempre la moto al limite. Ci prova sempre. Puoi star certo che, anche quando le cose non vanno bene, ha dato il 100%. Ed è questa la sua caratteristica distintiva. E gli piace essere ricordato così".
Il coraggio delle scelte
Marc Marquez ha battuto la concorrenza interna di
Pecco Bagnaia, ha dimostrato che ad armi pari nessuno piò tenergli testa. Anche a distanza di cinque anni dall'ultimo trionfo iridato, passando per infortuni, operazioni, momenti psicologicamente e fisicamente difficili. Ha dimostrato grande lucidità e freddezza anche scegliendo di lasciare la gettonata Honda per optare su un team satellite (Gresini), sapendo che era l'unica via per arrivare in Ducati factory.
Un cinismo che lo premia anche durante i Gran Premi di MotoGP. "Dimostra quanto sia lucido nel gestire le situazioni. Sapeva che in quel momento era l'opzione migliore. Anche quando bisogna prendere decisioni controcorrente. Ancor di più se coglie di sorpresa gli altri piloti, prendendo la decisione all'ultimo minuto. Sa che questo può dargli un vantaggio. Quindi, ha sicuramente il coraggio di prendere decisioni controcorrente", ha commentato Rigamonti.
Marquez è già una leggenda
Nove titoli mondiali, sette in MotoGP, per il 2026 resta il grande favorito. "Quello che sta facendo, oltre ad aver già fatto la storia del motociclismo con i suoi nove titoli, darà senza dubbio un valore aggiunto. Sta facendo qualcosa di fantastico, tornando a questi livelli dopo tutto quello che è successo", ha concluso il capotecnico della Ducarti.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su
Amazon Libri