Honda, in SBK c'è un lungo digiuno da interrompere: Chantra e Dixon scelte giuste?

Superbike
mercoledì, 24 dicembre 2025 alle 19:10
Jake Dixon e Somkiat Chantra piloti Honda HRC Superbike SBK
Honda Superbike: Chantra e Dixon spezzeranno il lungo digiuno?
Che Honda vedremo nel Mondiale Superbike 2026? La casa di Tokio è molto impegnata in MotoGP e il ritorno alla vittoria non sembra vicino.
Il prossimo anno il team HRC avrà una line-up completamente nuova, con Jake Dixon e Somkiat Chantra in arrivo dal Motomondiale. Entrambi hanno già provato la CBR1000RR-R Fireblade in un test a Jerez, anche se è stata solo una prima presa di contatto, l'inizio di un processo di adattamento che andrà avanti tra gennaio e febbraio nei tre test pre-campionato SBK in programma a Jerez, Portimao e Phillip Island. Da ricordare che Jonathan Rea è stato ingaggiato come tester e potrebbe essere un'ottima risorsa per lo sviluppo.

Honda Superbike: Chantra e Dixon sono due incognite

Sfumata la possibilità di prendere un fenomeno come Toprak Razgatlioglu, Honda ha deciso di puntare su due rookie provenienti dal paddock del Motomondiale. Vedremo se saranno all'altezza, se riusciranno a fare meglio dei predecessori Xavi Vierge e Iker Lecuona, che nel 2022 arrivavano entrambi da Moto2 e MotoGP rispettivamente, come Dixon e Chantra ora.
La CBR1000RR-R Fireblade SP sarà la stessa del 2025, anche se va ricordato che il team HRC continuerà a contare sulle super concessioni per poterla migliorare. La ricerca di maggiore grip in uscita di curva rimane uno degli obiettivi da raggiungere per cercare di rendere maggiormente competitiva la moto.

HRC, pochi podi e una vittoria lontana nel tempo

Honda è tornata in forma ufficiale nel Mondiale Superbike nel 2020 e da allora ha conquistato solamente 6 podi: 3 con Alvaro Bautista, 2 con Iker Lecuona e 1 con Xavi Vierge. L'ultima vittoria risale persino al 2016, quando fu Nicky Hayden a portare in trionfo la sua CBR1000RR SP in Gara 2 a Sepang (Malesia). Il campione MotoGP 2006 fu il più bravo di tutti in condizioni di bagnato.
C'è il concreto rischio che HRC arrivi a 10 anni senza un successo in SBK. Chantra e Dixon proveranno a evitarlo, però servirà anche un po' di fortuna. Per quanto riguarda l'ultimo titolo mondiale vinto dalla casa di Tokio, bisogna andare persino al 2007, quando fu James Toseland a laurearsi campione del mondo. Lottare per la corona iridata appare impossibile, però speriamo di vedere una Honda più competitiva nel 2026.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo e leggenda Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading