Rea torna a indossare i colori della Honda: è stato ufficializzato oggi.
Jonathan Rea nel 2026 sarà tester Honda. Il sei volte campione del mondo Superbike darà il proprio contributo allo sviluppo del progetto tecnico casa giapponese, per la quale ha già corso in SBK tra il 2009 e il 2014 (42 podi, 15 dei quali vittorie). La sua grande esperienza sarà utile per provare a migliorare la CBR1000RR-R Fireblade SP, che nel prossimo Mondiale sarà guidata da due esordienti come Jake Dixon e Somkiat Chantra.
Superbike, Jonathan Rea: wild card e 8 Ore di Suzuka?
Il pilota nord-irlandese è felice di far parte del progetto giapponese: "Dal momento in cui HRC mi ha condiviso i suoi piani e il nuovo ruolo che immaginava per me, sono stato subito entusiasta di capire come avrei potuto contribuire. Tornare in Honda, la casa con cui ho maturato la mia prima esperienza nel WorldSBK e la mia primissima vittoria in questa categoria, è come chiudere un cerchio. Sebbene il mio ruolo sarà molto diverso da quello a cui sono abituato come pilota a tempo pieno, sono fortemente motivato ad abbracciare questo nuovo capitolo. Il mio obiettivo è portare tutta l'esperienza e le conoscenze acquisite nel corso della mia carriera e utilizzarle per supportare al meglio lo sviluppo della CBR1000RR-R e del team ufficiale Honda HRC. Sono anche molto felice di lavorare di nuovo con Chris Pike, il project manager del test team Honda HRC e mio ex capotecnico, con cui condivido splendidi ricordi e rispetto reciproco. Lavorando insieme come una squadra, sono fiducioso che possiamo costruire qualcosa di veramente positivo per il futuro. Non vedo l'ora di iniziare".
Non bisogna escludere che Rea possa prendere parte a uno o due round del Mondiale Superbike in qualità di wild card. Inoltre, potrebbe essere coinvolto pure nel programma Endurance. Ha già corso e vinto la 8 Ore di Suzuka in passato, potrebbe parteciparvi anche nel 2026. Vedremo. Intanto, è stato annunciato quanto era già trapelato nelle scorse settimane. Dopo aver trattato, le parti hanno raggiunto un accordo totale e stamattina è arrivato il comunicato ufficiale. Anche
BMW e Yamaha avevano avviato contatti, però è Honda ad aver avuto la meglio.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di
Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike