Superbike, Jonathan Rea e Yamaha: contatti per un nuovo progetto

Superbike
martedì, 07 ottobre 2025 alle 7:43
jonathan rea superbike yamaha endurance
L’avventura di Jonathan Rea nel Mondiale Superbike volge al termine e sarà interessante vedere se prima di salutare riuscirà a conquistare un ultimo podio. Ha due round a disposizione, Estoril e Jerez. Ha concluso con un buon risultato (5° in Gara 2), lo scorso appuntamento ad Aragon e questo può dargli fiducia in vista del finale di stagione. Poi bisognerà capire cosa gli riserverà il futuro. Ha dichiarato che sicuramente farà delle gare di motocross, ma sta valutando anche la possibilità di diventare tester e/o di correre nel Mondiale Endurance.

Jonathan Rea dalla Superbike all'Endurance? BMW e Yamaha interessate

Le richieste a Rea non mancano, anche se il pilota vuole prendersi ancora del tempo prima di decidere il proprio futuro. Una casa che si è fatta avanti per valutare il suo ingaggio in ottica EWC è BMW, che ha sfiorato la vittoria del titolo mondiale nel 2025 e che vorrebbe conquistarlo nel 2026.
Ma attenzione anche a Yamaha, ovvero il marchio per il quale il pilota nord-irlandese sta correndo nel WorldSBK e che sta valutando la possibilità di inserirlo nel proprio programma endurance. Lo ha confermato Niccolò Canepa, Road Racing Sporting Manager di Yamaha. "Siamo in stretto contatto e sento che la sua passione è ancora accesa. Il nostro obiettivo è aiutarlo a concludere la sua carriera nel campionato mondiale Superbike positivamente. Dopodiché, vedremo insieme cosa succederà".
La casa di Iwata sta facendo delle valutazioni sulla propria squadra per l'EWC 2026. Presentarsi con Rea, già vincitore di due 8 Ore di Suzuka con Honda e Kawasaki, sarebbe un grande colpo. Darebbe anche prestigio ulteriore al campionato. In attesa di riflettere sulle varie opzioni e poi decidere, le parti vogliono terminare al meglio il loro biennio nel Mondiale Superbike. Sicuramente i risultati sono stati al di sotto delle aspettative, però c'è grande voglia di concludere dignitosamente il capitolo.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading