Supersport 300 verso un mesto addio, quasi dimezzato il numero d'italiani

Superbike
giovedì, 19 dicembre 2024 alle 12:17
54520 jdr r6 action full
Il 2025 sarà l'anno del riscatto per i piloti italiani impegnati in Supersport 300? Se lo augurano in tanti. Al termine della prossima stagione calerà il sipario sul una categoria che non è riuscita a distinguersi pienamente come trampolino per i giovani talenti. La 300 ha lanciato alcuni piloti ma si contano sulle dita di una mano. Il primo che viene in mente è Adrian Huertas, Campione del Mondo 300 nel 2021, poi iridato nel WorldSSP 2024 e con un futuro nel Motomondiale. C'è stato inoltre Manuel González che dopo due anni da protagonista in 300 è passato al WorldSSP ed è approdato quindi in Moto2. Qualcun altro si è distinto in 300 ed è arrivato poi in Superbike o è protagonista in Supersport come Glenn van Straalen o Tom Booth-Amos. Per quanto riguarda gli italiani nessuno è partito dal Mondiale Supersport 300 ed ha brillato poi in campionati superiori a parte Luca Bernardi che però è sammarinese

Diminuisce il numero dei piloti italiani in Supersport 300

Gli italiani sono sempre stati tanti ma non sono arrivati i risultati sperati. Nel 2025 saranno decisamente meno rispetto all'ultima stagione. Nella entry list 2024 erano in 13 mentre nella nuova 7. Non ci sarà alcuna new entry ma sono in gran parte habitué di questa classe. Mirko Gennai gareggerà in sella alla Kawasaki Ninja 400 del Team MTM e spera sia l'anno buono per vincere. Ci si attendono grandi cose da Elia Bartolini, reduce dal successo negli Intercontinental Games. Il romagnolo promette scintille sulla Yamaha R3 del team BrCorse (la squadra campione in carica) in coppia con il riconfermato Marco Gaggi. Kawasaki GP Project schiererà Emiliano Ercolani e Giacomo Zannini, due outsider da non sottovalutare, pronti a sorprendere grazie alla loro velocità e determinazione.
Matteo Vannucci punta ad un'ottima stagione con la Yamaha AG Motorsport Italia. Il giovane toscano ha le carte in regola per tornare tra i big. Nel 2023, lo ricordiamo, aveva vinto una gara, era salito sul podio complessivamente 5 volte ed aveva e lottato per il titolo fino alla fine. Da seguire poi Kevin Sabatucci portacolori del team Smrz Racing.

Kove pronta a stupire

Nel Mondiale Supersport 300 Kawasaki l'ha fatta quasi sempre da padrona con 6 titoli costruttori in 8 edizioni. Nel 2025 ci saranno 13 Ninja 400 ed altrettante Yamaha R3 tuttavia Kove, dopo aver concluso il 2024 con il primo successo iridato al round di Jerez de la Frontera, raddoppia il proprio impegno e promette battaglia. Le due molto ufficiali saranno affidate a Marc Garcia e Julio Garcia, mentre il Team 109 supporterà Benat Fernandez e Daniel Mogeda, quest’ultimo già protagonista nella prima metà della stagione 2024. Questo ampliamento rappresenta una chiara dichiarazione d’intenti da parte della Casa cinese che punta a consolidarsi come uno dei marchi di riferimento. Appena 2 le KTM iscritte ma una di queste è affidata a Jeffrey Buis, Campione del Mondo Supersport 300 nel 2020 e 2023.
Foro WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading