Stefano Valtulini pilastro Yamaha nel CIV: "Quando arriva la R9?"

In Pista
giovedì, 26 giugno 2025 alle 20:00
k5a6577 result
Se nel Mondiale Supersport non si fa altro che parlare del suo folgorante debutto, per vedere la Yamaha R9 in azione nei campionati nazionali del Vecchio Continente bisognerà attendere il 2026. Tuttavia, la "vetusta" R6 continua a tenere botta nel CIV. Con 2 podi nelle prime 4 gare stagionali, Stefano Valtulini è graditissima presenza ai vertici della Supersport tricolore. Sotto le insegne del team Promodriver Organization, dal 2024 a questa parte il motociclista di Calcinate è stato uno dei pochi in grado di spezzare l'egemonia MV Agusta e Ducati di testa. Un confronto che si rinnoverà questo weekend a Vallelunga, con il #43 pronto a suonare la carica nel corso di un 2025 lungi dal definirsi transitorio in attesa della disponibilità del nuovo modello della casa dei Tre Diapason.

Stefano Valtulini, come si suol dire: gallina vecchia fa buon brodo...

"Parto da un presupposto: la mia R6 è una delle più performanti della griglia. Promodriver Organization è un top team del CIV Supersport che non lascia nulla al caso, tanto da godere del supporto di MB Corse (già partner tecnico di lungo corso del team Evan Bros nella serie iridata; ndr) per la preparazione e lo sviluppo del motore. Siamo una realtà bella e solida. Certo è che competere contro le Supersport "Next Generation" è diventata un'impresa titanica... corriamo al limite delle nostre capacità, con il rischio di incappare da un momento all'altro in una rottura".

Eppure, finora ti sei ritrovato più volte in lizza per la vittoria. La R6 è ancora vincente?

"Sicuramente. E non lo sostengo soltanto io, lo ha dimostrato lo scorso anno Stefano Manzi nel Mondiale vincendo in sequenza le ultime tre gare stagionali prima di salire sulla R9. Il nostro pacchetto è molto valido, da quando sono entrato in squadra ci siamo avvicinati sempre di più alla vetta della classifica, compiendo un ulteriore step in questo inizio di 2025. In generale siamo migliorati, piuttosto soffriamo un po' sul giro secco. In modalità time attack le "Next Gen" cambiano passo: MV Agusta e Ducati sono più evolute della Yamaha. La R6 è quella, non possiamo stravolgerla e pertanto le nostre performance si plafonano in qualifica, costringendoci alla rimonta in gara. A riguardo mi piacerebbe sollevare un'altra questione che mi lascia più di qualche dubbio...".

Prego.

"Come mai MV fa tanta differenza nel nostro campionato? Strano... al Mondiale non viaggia così forte (il regolamento del CIV Supersport riprende le direttive tecniche del WorldSSP; ndr). In gara spingiamo al 120%, mentre loro danno la sensazione di stare giocando".

Stefano Valtulini con la Yamaha R6 di Promodriver Organization

Vien da chiedersi, legittimamente, quali sarebbero gli equilibri del CIV Supersport con la R9 in pista...

"Non averla potuta schierare già quest'anno è il nostro grande rammarico, originariamente avremmo dovuto riceverla a gennaio. Purtroppo per noi, in mancanza di sufficienti kit-racing Yamaha Motor Europe ha cambiato i piani in corso d'opera, decidendo di posticipare al 2026 il debutto della R9 nei campionati nazionali per garantire uniformità di trattamento a tutti i team Yamaha. Osservandola da fuori, sembra una gran bella moto. Forse le manca un po' di velocità di punta, ma ha mantenuto le prerogative della R6 dimostrandosi molto agile nei tratti guidati".

Dove trovate gli stimoli in un 2025, sulla carta, di transizione?

"Non abbiamo dato troppo peso al tema-moto, R9 si-no: siamo partiti con l'intento di lottare per il titolo. Sulla scia del positivo finale di 2024, Promodriver ha lavorato alacremente per questa stagione. Senza cercare scuse, pur riconoscendo che dal punto di vista tecnico siamo un po' inferiori. Davanti a noi abbiamo altre 9 gare, proveremo a fare del nostro meglio aspettando con trepidazione l'arrivo della R9 per dare il via allo sviluppo. Che cosa ci riserverà il futuro? Entrambi vogliamo proseguire insieme, sarebbe un peccato prendere strade diverse proprio ora che arriva il divertimento!".

Nonostante le 60 lunghezze di svantaggio nei confronti del capo-classifica di campionato Luca Ottaviani, il secondo posto dista "solo" 20 punti. Quali obiettivi ti sei prefissato per la seconda parte di stagione?

"Portare la R6 là davanti e conquistare qualche vittoria. Mettendo solide basi in vista dell'anno venturo. Affermarmi come ultimo pilota a vincere al CIV con la R6? Perché no, mi piace l'idea! Questo weekend avremo subito una ghiotta occasione: correremo a Vallelunga dove la R6 è salita sul gradino più alto del podio in 5 delle ultime 6 gare. Tracciato tortuoso che ben si sposa con le caratteristiche della nostra moto".

A proposito, a Vallelunga 2022 un "certo" Massimo Roccoli mise a segno una perentoria doppietta proprio in sella alla tua attuale R6...

"Esatto! Speriamo che sia un precedente di buon auspicio. Naturalmente all'epoca il CIV Supersport attraversava un momento storico diverso. Ogni tanto mi capita di andare a spulciare la telemetria di Massimo da cui ho ereditato la moto: con i ritmi di oggi avrei vinto a mani basse. Il livello degli avversari era inferiore e le "Next Gen" erano meno estremizzate, senza dimenticare che nel frattempo è cambiato il fornitore degli pneumatici (da Pirelli a Dunlop; ndr)".

L'imminente weekend di Vallelunga offrirà una novità non di poco conto: la Superpole Race, in programma domenica mattina.

"Con il caldo torrido che ci aspetta dovremo essere bravi a recuperare in fretta le energie psico-fisiche. Anche se la distanza di gara sarà ridotta, la tensione, la preparazione e lo sforzo rimangono inalterati. Contestualmente, la qualifica assumerà maggiore importanza: sbagliando il giro secco e partendo delle retrovie, in questo caso rovineresti in un sol colpo due manche (Gara 1 e Superpole Race con le prime 9 caselle della griglia di Gara 2 basate sui risultati della SP Race; ndr)".
Photo credit: Dani Guazzetti, Salvatore Annarumma
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Roma Capitale in TV e streaming
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading