Bulega re di Phillip Island, raggiunto Max Biaggi: l'unica "minaccia" è la pioggia

Superbike
sabato, 21 febbraio 2026 alle 13:30
Nicolò Bulega pilota Aruba Ducati Superbike SBK vincitore in Gara 1 a Phillip Island
Superbike Australia 2026, Bulega dominatore di Gara 1: domenica rischio pioggia
Bulega in trionfo in Australia, ha confermato di essere il numero 1 su una pista che gli è molto gradita: vincerà anche le altre manche SBK?
Era il grande favorito e non ha tradito le aspettative. Nicolò Bulega ha conquistato la pole position e poi ha comandato Gara 1 Superbike dall'inizio alla fine. Per il terzo anno di fila ha trionfato nella prima corsa a Phillip Island, dove nel 2025 ha fatto anche tripletta, cosa che sembra ripetibile in questo weekend. Ma attenzione alle condizioni meteo, perché domenica potrebbe cadere un po' di pioggia e in tal caso sarà interessante vedere se i valori in pista saranno un po' diversi.
Intanto, il pilota Aruba Ducati si gode i primi 25 punti conquistati in questo 2026. Oggi ha anche eguagliato Max Biaggi come numero di vittorie (21) nel Mondiale SBK e si è portato a -1 da Marco Melandri, l'italiano che ha vinto più gare nella storia del campionato.

Superbike Australia, Bulega domina Gara 1

Bulega è soddisfatto della sua giornata perfetta trascorsa a Phillip Island, un luogo speciale per lui: "Un sabato fantastico. Sono stato davanti in tutte le sessioni, ho conquistato la pole position e poi ho vinto Gara 1. Per me questa pista è incredibile, ogni volta che guido qui mi diverto sempre. È fantastico. Quando hai un buon feeling con la moto in questo tracciato, è qualcosa che non puoi spiegare. Sono felice e voglio continuare così".
Pur essendo consapevole di avere una Ducati Panigale V4 R vincente, il pilota emiliano ha dovuto affrontare Gara 1 Superbike con la giusta mentalità, evitando di pensare che sarebbe stato tutto facile: "Sicuramente ero fiducioso, però vincere non è mai semplice, devi essere sempre concentrato giro dopo giro, anche perché ci sono alcune cose che possono succedere durante la gara. Devi essere preciso, perfetto, salvare le gomme, essere veloce... Ci sono tante cose da fare".

SBK Phillip Island: attenzione al meteo per Superpole Race e Gara 2

Come abbiamo accennato in precedenza, domenica esiste la possibilità che arrivi la pioggia a Phillip Island. Bulega si sente preparato ad affrontare qualsiasi condizione: "Innanzitutto dovremo vedere il meteo, perché potrebbe piovere. Se sarà asciutto, sarò pronto; se sarà bagnato, sarò altrettanto pronto".
Infine, il pilota Aruba Ducati ha commentato il fatto di essere finito sul podio con due connazionali come Yari Montella e Lorenzo Baldassarri, entrambi alla guida di Panigale V4 R: "Montella aveva avuto un buon passo venerdì, mi aspettavo che potesse essere sul podio. Ma non Baldassari, sono felice per lui, perché abbiamo una storia simile. Quando era in Moto3 e Moto2 era veloce, però ha avuto dei brutti momenti, come me. E ora è tornato sul podio, sono veramente contento".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading