Verge introduce le batterie allo stato solido: la moto del futuro è già realtà

Novità
lunedì, 05 gennaio 2026 alle 9:39
Verge adesso rivoluziona anche le batterie: la moto del futuro è realtà
"E' bella e potente, ma quanti chilometri fa?" Tante volte vi siete fatti questa domanda osservando le moto elettriche da turismo o sportive dell'ultimo grido. Ora Verge ha la risposta: le batterie allo stato solido. Autonomia e velocità di ricarica non sono più un problema. 

La moto del futuro è già qui

Verge ha base in Finlandia e si è lanciata nella produzione di motociclette elettriche ad altissime prestazioni con l'ambizione di chi vuole cambiare le regole. Non è solo Costruttore, ma un laboratorio di incredibili novità. La più sensazionale è il motore elettrico alloggiato nel cerchione, soluzione che permette una serie di vantaggi: dalla dislocazione della massa, fino al design, visto che "libera" tutto lo spazio che su una moto a propulsione endotermica è occupato dal motore. Lo scorso novembre ad Eicma la TS Pro (nella foto d'apertura) ha calamitato le attenzioni degli appassionati dell'elettrico.

Batterie allo stato solido, le differenze

Sono costituite da un elettrolita solido, per cui sono molto più sicure ed efficienti delle batterie agli ioni di litio realizzate con elettroliti liquidi o gel. Significa maggiore autonomia, tempi di ricarica più ridotti e anche più sicurezza. Ma ci sono anche altri vantaggi. Intanto una migliore stabilità al variare delle temperature e nessun rischio di incendio. Inoltre le batterie allo stato solido non richiedono l'impiego di terre rare, scongiurano anche i rischi di geopolitica legati all'approvvigionamento. 

Ricarica CCS ultraveloce

Verge con l'adozione di questo pacco batterie potrà fornire ai propri clienti la TS Pro con un'autonomia estesa fino a 600 chilometri, con tempi di ricarica di pochi minuti. Questa moto utilizza il sistema CCS, quindi può collegarsi facilmente alle colonnine ultra veloci che ormai anche in Italia sono diffusissime, adesso anche in tutte le aree di servizio autostradali. 

Una nuova frontiera

Le batterie allo stato solido utilizzate da Verge sono sviluppate da Donut Lab, lo stesso atelier tecnologico che ha progettato il motore dentro il cerchio posteriore della TS Pro. "Siamo pronti a introdurre nel mercato della mobilità elettrica una tecnologia davvero eccezionale, di cui la moto di Verge è un primo eccellente esempio" afferma Ville Piippo, CTO di Donut Lab. "Questo è solo l'inizio: la nostra tecnologia per le batterie può essere utilizzata in tutti i tipi di veicoli, dalle motociclette alle autovetture, dai camion alla robotica e all'accumulo di energia stazionario". 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading