Gigi Dall'Igna scettico: "Bagnaia? Difficile da spiegare"

MotoGP
lunedì, 12 gennaio 2026 alle 9:18
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall'Igna ha vissuto una stagione MotoGP molto particolare. Da un lato l'arrivo e la vittoria di Marc Marquez, capace di macinare vittorie al suo esordio in rosso. Dall'altro il calo di Pecco Bagnaia che si è visto surclassare anche da Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta. Nonostante sia stato due volte campione del mondo si è ritrovato spesso nelle retrovie, alle prese con una Ducati GP25 per lui incomprensibile.

Le riflessioni di Dall'Igna

Nel documentario "Marc Marquez: All in red", in onda sul canale ufficiale MotoGP, Gigi Dall'Igna passa in rassegna il Mondiale 2025. Una stagione iniziata all'insegna del duello tra Pecco e Marc, ma la realtà non è stata all'altezza delle aspettative. Il rapporto tra i due piloti nel box è sempre molto cordiale, sebbene non sia facile quando si lotta per lo stesso obiettivo. Tuttavia, il Direttore Generale di Ducati Corse, sa che sotto la cenere cova il fuoco... "Pecco è contento di avere Marc dall'altra parte del box. Ma avere Marc come vicino non è facile, perché i suoi risultati sono sempre molto buoni".

I problemi di Pecco

Con il passare dei Gran Premi, le prestazioni di Bagnaia peggiorarono, non riuscendo nemmeno a salire sul podio, mentre Marc dominava ogni weekend. I tecnici della Rossa hanno cercato varie soluzioni per il pilota di Chivasso, ma senza esito. "È difficile da spiegare, e se lo sapessi, sarei davvero felice perché potrei fare qualcosa per risolvere questa situazione o ridurre il problema", ha commentato Dall'Igna.
Anche a Misano, circuito di punta per Pecco, non è arrivata la vittoria. Anzi, l'allievo di Valentino Rossi ha incassato un amaro ritiro. "Siamo qui per ottenere risultati, e se i risultati non arrivano, è un problema per lui, per la sua squadra e per me. È un problema per tutti, ma l'unica cosa che si può fare è lavorare sodo per recuperare il prima possibile".

Il trionfo di Marc

Fortunatamente ci ha pensato Marc Marquez a rendere la stagione MotoGP 2025 straordinaria, conquistando il titolo mondiale a Motegi. "È incredibile quando è in pista con la moto, è molto difficile lottare contro di lui, ma lui vuole vincere, semplice e chiaro...". Dopo anni difficili, macchiati da cadute, infortuni e una Honda in declino evolutivo, il fuoriclasse catalano è tornato sul tetto del mondo. "Per me è una lezione di vita, perché ha rinunciato a molte cose, soldi, un team ufficiale, visibilità e tutto questo per tornare a vincere".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading