Davide Tardozzi a bruciapelo: "Nessuna trattativa con Bagnaia"

MotoGP
mercoledì, 21 gennaio 2026 alle 9:55
Davide Tardozzi e Gigi Dall'Igna
Davide Tardozzi e Gigi Dall'Igna
Dopo la presentazione ufficiale a Madonna di Campiglio, Ducati è pronta a scendere in pista per il test MotoGP a Sepang. C'è pressione su Pecco Bagnaia, reduce da una stagione 2025 deludente. Claudio Domenicali e i vertici di Borgo Panigale sono stati chiari: la priorità è rinnovare il contratto con Marc Marquez, il campione in carica. Il futuro del piemontese è ancora da decidere.

Prima la firma di Marquez

Domenicali ha confermato quello che era un segreto di Pulcinella: tutti gli sforzi sono attualmente concentrati sulla firma di Marquez. "Ingaggiare Marc è sicuramente la priorità, proprio come lo è stato con Pecco quando è diventato campione del mondo nel 2022". Non significa che Ducati ha già chiuso le porte a Bagnaia, ma servirà una risposta decisa e repentina del due volte campione MotoGP. La squadra emiliana vuole un 'dream team' capace di preservare il suo primato più a lungo possibile.

Faccia a faccia con Pecco

Davide Tardozzi avrà un ruolo chiave nel paddock anche nel 2026, a dispetto di alcune voci circolate durante la pausa invernale. Sulla questione Pecco Bagnaia cerca di non creare tensioni, sebbene siano all'ordine del giorno. "Abbiamo parlato molto con Pecco perché abbiamo analizzato in dettaglio la situazione del 2025. Ma la prima cosa che abbiamo detto dopo la fine della stagione è stata che avrebbe dovuto passare del tempo con sua moglie, riposare e non pensare alla stagione passata per qualche settimana".
Il team manager della Ducati e gli uomini del team hanno analizzato l'ultima stagione MotoGP insieme al pilota. "È un tipo intelligente, molte cose gli sono diventate chiare, come le molte situazioni in cui Ducati ha spinto in una direzione e lui non l'ha capita. Il nostro forte rapporto tra di noi ha aiutato molto a capire cosa è andato storto e cosa è stato giusto. Guardiamo con ansia al futuro", ha spiegato Tardozzi a Speedweek.com.

Bagnaia in dubbio

L'evoluzione della Desmosedici GP non si muove verso un pilota piuttosto che un altro. "Alla fine, è il pilota a decidere se vuole un nuovo pezzo o meno. Un pilota ufficiale ha l'opportunità di adattare la propria moto al proprio stile di guida". Nessuno dica che la Rossa stia evolvendo su indicazioni di Marc Marquez... La sfida è ad armi pari, è il talento a fare la differenza.
Da qui all'inizio del Mondiale ci sarà da risolvere anche la questione contratti. Marc Marquez proseguirà in rosso fino al 2028, e Bagnaia? "Prima di tutto si tratta di convincerci che è lo stesso Pecco che conosciamo molto bene. Ma non siamo ancora in trattative con Pecco. Procederemo passo dopo passo, il primo è chiudere l'accordo con Marc. Dopo che avrà deciso, parleremo con l'altro pilota". E tutto dipenderà dai risultati delle prime gare.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading