Monster Energy
Yamaha MotoGP apre ufficialmente la sua stagione 2026, un'annata rivoluzionaria.
Invariata la formazione, c'è qualche piccolo cambio alla livrea, però il cambio radicale è tutto sul motore, un argomento che da tempo sta calamitando tutta l'attenzione.
Monster Energy Yamaha si allinea così a tutte le squadre MotoGP, accantonando il 4 in linea per abbracciare la rivoluzionaria filosofia del V4. Una novità da condividere con
Pramac Racing, che già ha alzato i veli sulla nuova stagione e sull'esordiente di lusso Toprak Razgatlioglu. Oltre che sulle nuove Yamaha, ma saranno soprattutto
Fabio Quartararo ed
Alex Rins, piloti della squadra factory, i due osservati speciali in sella alle rivoluzionarie M1. Frutto di un duro lavoro svolto dai collaudatori Augusto Fernandez ed Andrea Dovizioso, impegnatissimi nello sviluppo di due MotoGP sulle quali sono riposte grandi speranze ma anche inevitabili dubbi, data la giovanissima età del progetto V4.
Grandi aspettative nella nuova M1
Un anno di transizione per portare la M1 nella nuova era, come ha indicato Takahiro Sumi, project manager di
Yamaha MotoGP. Prima della grande rivoluzione, il 2026 intanto è tutto concentrato sulla nuova architettura.
"Il risultato degli sforzi di tante persone" ha aggiunto Paolo Pavesio, Managing Director di Yamaha Motor Racing e team principal della squadra MotoGP, che non vede l'ora di osservarla in pista nei primi test a Sepang. Cosa si cerca col nuovo motore?
"Passi avanti in alcune aree chiave: miglior stabilità in frenata, accelerazione, un feeling costante sul giro" è la risposta di Sumi.
La performance sul giro secco già c'è, come dimostrano le pole position del 2025, ma si cerca ora un ulteriore passo avanti in particolare in gara, come ha dichiarato Pavesio. Non si aspetta però risultati di rilievo immediati con la nuova moto.
"La M1 mostrerà il suo potenziale nel corso della stagione".
"Spero sia veloce!" ha dichiarato Quartararo nel corso della presentazione. Dai vertici ci si aspettano costanti progressi sia nelle prestazioni della moto che dei piloti: manca poco ai test in Malesia, la prima vera prova per la nuova era
Yamaha.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri