Marc Marquez leader della classifica a Sepang, ma avverte: "La priorità è un'altra"

MotoGP
martedì, 03 febbraio 2026 alle 15:45
Marc Marquez pilota Ducati MotoGP nel Sepang Test
Moto Sepang Test: Marc Marquez in vetta, ma frena gli entusiasmi
Un ritorno da campione per Marquez, che dopo aver superato l'ultimo infortunio ha chiuso in vetta il primo giorno di test MotoGP in Malesia.
"Come sta Marc Marquez?" era la domanda che facevano molti prima che la MotoGP tornasse in azione al Sepang International Circuit per il primo test del 2026. Quanto visto oggi ci dice che il campione in carica non sta male, seppur non sia ancora al 100% della condizione fisica. Ha concluso la giornata in vetta alla classifica dei tempi e questo dimostra che la velocità non è svanita (c'erano dubbi?), però ha fatto dei run brevi e probabilmente domani avrà un programma un po' più intenso. Sono passati 121 giorni dall'incidente e dall'infortunio nella gara di Mandalika, quello di oggi è stato un buon modo di ripartire.

MotoGP Test Sepang: Marquez riparte da numero 1

Il nove volte campione del mondo ha raccontato la sua giornata ai canali ufficiali MotoGP, spiegando che c'è stata un'evoluzione delle sue sensazioni tra mattina e pomeriggio: "La mattina è stata un po' complicata e strana, questo ha rinviato un po' le prove sulle cose che dovevamo testare. Ho detto al team che avevo bisogno di alcuni giri per me stesso. Poi nel pomeriggio abbiamo iniziato a provare alcune cose di aerodinamica, mi sono sentito più rilassato sulla moto. Era il primo giorno, vedremo come mi sveglierò domani. Cercherò di sopravvivere in questo test e continuare la mia preparazione per test e gran premio in Thailandia".
Anche se è primo tempo in classifica non gli dispiace, in questo momento il pensiero di Marquez è rivolto soprattutto alla sua condizione fisica e al feeling con la moto: "Tutti spingono quando guidano queste moto - spiega - ma adesso non è la cosa più importante essere in cima alla classifica o indietro. Ora la cosa prioritaria è che la spalla lavori nel modo giusto, questa era la mia preoccupazione più grande. Mi servono giri, ho bisogno di continuare la mia preparazione sia dal lato fisico sia dal lato tecnico. Siamo contenti, la velocità c'è, però dobbiamo lavorare sulla consistenza. Oggi ho fatto dei molto corti, 2-3 giri, perché ho voluto tenere la spalla fresca per i prossimi due giorni".

Ducati, attenzione con l'aerodinamica: il monito di Marc

Ducati ha portato un nuovo pacchetto aerodinamico per la Desmosedici GP26 e, pur non essendo al massimo della forma, il pilota spagnolo sta cercando di comprenderne al meglio vantaggi e svantaggi per fornire dei feedback precisi agli ingegneri nel box: "È un grande cambiamento - afferma - e come piloti dobbiamo essere super pazienti con la nuova aerodinamica, perché il bilanciamento della moto cambia molto. Dobbiamo continuare a lavorare e sarà importante prendere la decisione giusta. Il fatto che il test e il GP in Thailandia siano molto vicini ci costringe ad essere molto intelligenti e precisi su ogni cosa".
Ci sono ancora quattro giorni di test pre-campionato per prendere delle decisioni in vista dell'inizio delle gare MotoGP 2026. È fondamentale studiare in maniera approfondita ogni novità tecnica per capire cosa promuovere e cosa bocciare. Vero che Marquez è uno che sa andare fortissimo anche con moto tutt'altro che perfette, però vuole cercare di mettere insieme il pacchetto migliore possibile per l'assalto al decimo titolo mondiale.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading