Alessandro Costantino al debutto nel CIV Superbike con Z.Esse Squadra Corse

In Pista
martedì, 03 febbraio 2026 alle 16:45
8578a970-9a53-22f9-163d-dfd8b933901a_result
Z.Esse Squadra Corse scommette su Alessandro Costantino per il CIV Superbike 2026: ex Campione MES 1000 Open e impegnato di recente nel Trofeo Honda.
Lo schieramento del CIV Superbike 2026 si arricchisce della presenza di Alessandro Costantino. Reduce da un 2025 trascorso nella Pro Honda CBR 600RR Cup by Improve, il giovane pilota varesino ha trovato l'intesa con Z.Esse Squadra Corse per esordire nella top class tricolore in sella ad una Honda CBR 1000RR-R preparata secondo le specifiche Production Bike.

DAL MOTOESTATE AL TROFEO HONDA

Conosciuto per i suoi trascorsi di rilievo nel MotoEstate, laureandosi nel 2024 Campione al primo tentativo nella classe 1000 Open, Alessandro Costantino lo scorso anno si è messo in evidenza nella serie monomarca promossa da Honda Moto Italia insieme alla Scuderia Improve-Firenze Motor. Con una delle identiche CBR 600RR al via di questo trofeo, il classe 1997 ha concluso quarto in campionato con un secondo posto nella gara inaugurale del Mugello quale miglior piazzamento.

DEBUTTO NEL CIV SUPERBIKE

Diventato nel frattempo Brand Ambassador Honda, Alessandro Costantino ha deciso quest'anno di effettuare il grande salto nel CIV Superbike. "Sarà sicuramente una stagione impegnativa", spiega il neo-portacolori Z.Esse Squadra Corse. "Ho ancora poca esperienza con la Honda CBR 1000RR-R, moto per me nuova. Dovremo lavorare sodo insieme alla squadra per migliorare il più possibile. Abbiamo aspettative importanti, ma restiamo con i piedi per terra. Vedremo dove ci porterà il lavoro: l'obiettivo è crescere step by step".

NUOVO CORSO Z.ESSE SQUADRA CORSE

Superato un 2025 sofferto che ha visto Z.Esse Squadra Corse alternare diversi piloti, per il 2026 si ricercherà maggiore stabilità con l'ingaggio di Costantino. "Sono molto contento di aver raggiunto l'accordo con Alessandro. Non lo conoscevo personalmente, se non per averlo visto correre nel Trofeo Honda", ha ammesso Stefano Zambon, Team Manager Z.Esse Squadra Corse. "Quando ci siamo incontrati ho capito di avere davanti un ragazzo serio, competente e fortemente motivato. Siamo consapevoli che per entrambe le parti non sarà semplice ottenere risultati immediati. Servirà tempo per l'inserimento di Alessandro sulla moto oltre al fatto di affrontare una categoria molto impegnativa. Puntiamo a fare bene e, soprattutto, crescere nel corso della stagione, migliorando gara dopo gara".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading