Bagnaia non vedeva l'ora di provare la Ducati 2026 e il primo giorno di test in Malesi è stato incoraggiante per il futuro.
Il suo 2025 è stato un po' travagliato e c'è chi ha messo in discussione il suo valore, ma Francesco Bagnaia è convinto che nell'anno nuovo riuscirà a dimostrare tutto il suo potenziale. Anche se ci sono rumors che lo danno fuori dal team ufficiale Ducati per il 2027, la casa di Borgo Panigale ha lavorato intensamente per venire incontro alle sue esigenze tecniche. Nel primo dei tre giorni di
test MotoGP a Sepang ha concluso con l'ottavo tempo nella classifica generale, a 7 decimi dal leader, il suo compagno di squadra Marc Marquez.
MotoGP Test Sepang, giorno 1: il bilancio di Bagnaia
Intervistato da Sky Sport MotoGP al termine della giornata, Pecco si è mostrato soddisfatto del lavoro svolto oggi in Malesia: "Abbiamo avuto modo di fare diversi giri, sia al mattino con la media sia al pomeriggio con la soft. Abbiamo lavorato molto bene, tutto quello che è stato provato ha dato dei feedback chiari. Fortunatamente, il mio feeling è molto positivo, soprattutto sull'anteriore, in staccata e ingresso: era quello che cercavamo l'anno scorso. Per il momento, bene. Poi ci siamo concentrati sulla nuova carena, che ha pro e contro. Ho fatto lo stesso tempo con la vecchia e con la nuova, quindi come inizio è positivo".
Bagnaia ha avuto delle sensazioni positive con la nuova Ducati Desmosedici GP26, soprattutto con quell'anteriore che nel 2025 lo ha fatto un po' tribolare. Anche se il primo giorno di test a Sepang è stato incoraggiante, non vuole comunque esaltarsi troppo: "La nuova moto è rinnovata sotto alcuni aspetti - commenta - dove hanno potuto intervenire, ma da subito mi sono trovato bene. Fortunatamente, quello che l'anno scorso sembrava un limite qua non sembra esserci. Vero che questa è una pista sulla quale sono sempre andato veloce, quindi dobbiamo prendere tutto con le pinze, ma sono molto sollevato dopo questa prima giornata, perché come feeling mi sono sentito a mio agio immediatamente".
Pecco vede la luce con la Ducati Desmosedici GP26
Il pilota del team Ducati Lenovo MotoGP ha spiegato anche quale sarà il programma di lavoro nei prossimi due giorni di test in Malesia: "Avremo altre cose da provare, poi vorremmo anche fare una simulazione di sprint. Nel terzo giorno faremo il time attack, cosa fondamentale e utile. Ho visto che diversi piloti hanno già provato a farlo, ma noi oggi eravamo concentrati su portare avanti le gomme e fare giri per capire un po' di più la carena nuova soprattutto".
Bagnaia sorridente oggi al Sepang International Circuit. È consapevole di avere ancora tanto lavoro da fare, però aver iniziato il pre-campionato con un feeling positivo è qualcosa di importante. Va detto che lo scorso anno in Malesia non era andato male, poi nel secondo test a Buriram sono cominciati i problemi. Forse, sarà il prossimo test in Thailandia a dire la verità sulla situazione di Pecco.