Arctic Circle Raceway: l’autodromo dove in inverno si scia e d’estate si va in moto

Storie di Moto
martedì, 03 febbraio 2026 alle 19:15
Arctic Circle Raceway
Arctic Circle Raceway
Esiste un autodromo in cui si può anche sciare! Non stiamo delirando, travolti dall'entusiasmo collettivo delle Olimpiadi Milano-Cortina. Esiste realmente un circuito in cui è possibile praticare sia gli sport motoristici che lo sci di fondo: è l'Arctic Circle Raceway.
Inaugurato nel 1995 vicino alla città di Mo i Rana, questo tracciato è l'autodromo più settentrionale del mondo. Sorge a 25 chilometri dal Circolo Polare Artico, in Norvegia. L’Arctic Circle è un nastro d'asfalto lungo 3.753 metri che si snoda tra colline di granito e pini secolari. Qui la natura non fa da cornice, è la protagonista. Non è raro che una sessione di prove venga interrotta dall'attraversamento di un'alce o che il vento gelido del Nord metta alla prova la carburazione delle moto.
Per resistere ad inverni dove le temperature crollano a -30°C, l'asfalto è stato realizzato con una mescola speciale, ricca di granito locale. Ha un’aderenza tale da permettere pieghe da capogiro ma divora gli pneumatici con una ferocia sconosciuta ai tracciati mediterranei. In ogni staccata, in ogni cambio di pendenza, e ce ne sono molti visto che un dislivello di oltre 30 metri, la gomma resta incollata al suolo.
Nei mesi più freddi si scia. In giugno e luglio invece si fa in moto ed è pura magia. Qui il sole non tramonta mai. Immaginate la scena: sono le due del mattino, i box sono illuminati da una luce ambrata e surreale, ed il suono di un quattro cilindri in piena accelerazione squarcia il silenzio. All'Arctic Circle Raceway si può correre infatti con la luce naturale del Sole di Mezzanotte. È un’esperienza mistica, unica, indimenticabile.
Il circuito è bellissimo ma remoto. Oslo dista oltre 960 km e considerando le tortuose strade norvegesi significa un viaggio il 13/14 ore in auto. La logistica è una sfida: arrivare qui è un'avventura. L'autodromo quindi è scarsamente utilizzato per le attività motociclistiche. Di conseguenza il calendario eventi prevede maggiormente concerti, spettacoli, eventi, e... sport invernali.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading