Nuovo autodromo a Rio tra oceano e verde: configurazioni multiple, grandi eventi e volano economico per la città

Storie di Moto
lunedì, 03 novembre 2025 alle 13:10
autodromo di Guaratiba
autodromo di Guaratiba
Rio de Janeiro avrà nuovamente un autodromo. Dopo oltre un decennio dalla demolizione dell’Autódromo Internacional Nelson Piquet, la città si prepara ad accogliere un nuovo tempio della velocità: l’autodromo di Guaratiba. Il progetto è già stato approvato, ci sono i fondi necessari e le autorizzazioni. Tra qualche mese inizieranno i lavori. Se tutto andrà secondo i piani, il complesso sarà inaugurato tra il 2027 e 2028. Le moto avranno il loro posto d’onore: probabilmente ospiterà anche grandi eventi dedicati alle due ruote.
L'autodromo di Guaratiba Park Potrà ospitare dunque gare di auto, moto, concerti e spettacoli di tutti i tipi. L'incarico di progettare l'impianto è stato affidato allo studio internazionale Populous, affiancato da WSP e Driven International, azienda che ha già lavorato a progetti come il Mandalika International Street Circuit in Indonesia e il Circuito di Navarra in Spagna.
Il nuovo circuito sorgerà su un’area di oltre due milioni di metri quadrati, tra Avenida Dom João VI e Estrada da Matriz. Il tracciato principale si estenderà per circa cinque chilometri, con la possibilità di configurazioni multiple, pensate per ospitare gare di auto e moto di ogni livello.
L’attenzione alla sostenibilità è uno dei tratti distintivi del progetto. Meno del 2% della superficie sarà occupata dalla pista, mentre il resto sarà destinato a un parco-ambientale con preservazione delle foreste e reimpianto di specie native.
L’autodromo non sarà solo un luogo di competizione, ma un vero e proprio simbolo di rinascita sportiva e ambientale per Rio. I motociclisti locali potranno finalmente contare su un circuito all’altezza dei grandi eventi. I fans assisteranno a gare spettacolari in un contesto che coniuga adrenalina e natura. La vista delle moto che sfrecciano tra curve progettate per la velocità, con il sole che tramonta sull’Oceano Atlantico e le piante sullo sfondo, promette di essere un’esperienza unica, in cui lo sport si fonde con il paesaggio.
Il nuovo autodromo a Guaratiba rappresenta una concreta opportunità per riaffermare il ruolo di Rio de Janeiro nel panorama mondiale dell’automobilismo e del motociclismo. Pur tra sfide e incertezze, il progetto racchiude elementi di modernità, sostenibilità e ambizione sportiva che possono fare la differenza.
"Se sei incerto...tieni aperto" la biografia del grande Giovanni Di Pillo nelle librerie fisiche e online. Ordini su Amazon Libri.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading