Un autodromo dal nome femminile: Lara Circuit. In Bulgaria, a Samokov, è in corso la realizzazione di un nuovo circuito che mira ad avere la certificazione FIA Grado 3 quindi per la Formula 3 e FIM Grado B dunque per Superbike, Campionati Nazionali ed Endurance. I lavori al LARA Racing Circuit sono iniziati ad aprile 2025 e procedono a pieno ritmo. I proprietari sperano d'inaugurare il nuovo autodromo nella primavera del prossimo anno.
"In nessun luogo al mondo esiste una pista con un nome femminile - racconta Kalin Peshov, uno dei proprietari a Btvsport - i consulenti ci hanno dato questa idea. Ho il terreno da 20 anni e pensavo di costruire un aeroporto, solo che la direzione dei venti era opposta. Ho poi pensato che la cosa più giusta fosse fare una pista. I paesi confinanti non hanno dei circuiti certificati ed è prestigioso per la Bulgaria poter avere un autodromo. L'obbiettivo è ottenere la certificazione Grado 3 FIA che significherà la Formula 3. Forse potremo avere anche quella Grado B FIM, dunque potremmo ospitare qualsiasi campionato Mondiale tranne la MotoGP".
Il tracciato misura circa 4 km. Ha 15 curve, con rettilinei di cui uno di 900 metri ed ampie vie di fuga che garantiscono sicurezza e spettacolo. Disegnato con la consulenza di esperti internazionali, il circuito è stato concepito in modo flessibile: potrà essere configurato in oltre 20 varianti diverse, così da adattarsi a ogni tipo di competizione, dai test privati alle gare ufficiali.
La promozione del LARA Racing Circuit è già iniziata nel Campionato Tedesco Superbike con un testimonial d'eccezione quale
Dominique Aegerter. Il pilota svizzero ha sostituito per due gare l'infortunato Jan Mohr nel Team SWPN conquistando una vittoria ed un secondo posto con l'adesivo LARA ben in vista sul suo cupolino.
Le aspettative sono alte, le promesse ambiziose, forse perfino troppo.