Franco Morbidelli ha concluso il test MotoGP a Sepang con il settimo crono nella classifica combinata dei tre giorni. Con un distacco di 0,581" dal collega Alex Marquez, risulta il quinto e ultimo pilota Ducati nell'uscita prestagionale in Malesia (assente Aldeguer). Per l'alfiere del team VR46 inizia un anno cruciale per la sua carriera, su una Desmosedici dalle specifiche ancora nebulose...
Il test di Morbidelli a Sepang
In teoria,
Franco Morbidelli riceverà la moto dello scorso anno: la Ducati GP25. Ma questo prototipo ha una reputazione incerta dopo che
Pecco Bagnaia ha vissuto una stagione 2025 molto complicata. Inoltre, per l'italo-brasiliano della VR46 Academy potrebbe essere un anno decisivo, in cui si gioca la permanenza in MotoGP dopo anni difficili e con risultati scarsi. Per questo motivo nel test in Malesia ha analizzato ogni dettaglio a fondo, combinando riferimenti esterni con il proprio feeling personale, per ottimizzare l'adattamento al nuovo pacchetto.
Franky alla ricerca del feeling
Sono stati tre giorni di intenso lavoro per Morbidelli, senza dover cercare il confronto con i compagni di marca ad ogni costo "Abbiamo svolto il nostro lavoro con calma. Abbiamo cercato di seguire le nostre sensazioni e di migliorarci. Ovviamente, abbiamo sempre tenuto d'occhio le altre Ducati. Anche se il pacchetto è diverso, ci sono aree in cui loro sono più veloci e altre in cui lo sono io. Nelle aree in cui loro sono più veloci, si può provare a migliorare con qualsiasi pacchetto, purché il feeling sia giusto. Ed è quello che abbiamo fatto".
Il gap dai colleghi Ducati
Il pilota VR46 ha sottolineato che le differenze rispetto allo scorso anno sono particolarmente evidenti nello sviluppo della moto. "L'anno scorso, rispetto al 2024, non aveva ricevuto alcun aggiornamento, mentre questa volta sì". Ma è ancora lontano dal setting ideale, in Thailandia servirà un ulteriore step per mettersi al livello degli altri ducatisti. "Ci stiamo lavorando. Il divario è di quattro decimi e mezzo, e non è quello che vorrei. Quindi, dobbiamo continuare a lavorare".
La specifica del 2026
In questa stagione MotoGP, che moto avrà a disposizione
Franco Morbidelli? "
Non lo so. Non definirei la mia moto una GP25. Non so chi abbia detto che stavo guidando la GP25. La moto è un mix di elementi che i piloti Ducati preferivano", ha concluso Franky. "
Non so se sia esattamente la GP25 di cui Pecco si è lamentata molto l'anno scorso. La mia sensazione rispetto all'anno scorso è migliorata... Non lo so se si chiama GP25, GP26 o GP24.2".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri