Aprilia e Suzuki sono state acerrime rivali nel Mondiale Superbike. Ora tornano a sfidarsi nella SportBike, la nuova categoria d'ingresso del WorldSBK. Chiaramente è troppo presto per ipotizzare ad un possibile ritorno nella classe regina ma il solo fatto di rivederle del paddock susciterà emozioni ed alimenterà speranze.
La Casa di Noale sarà presente con due team: Revo‑M2 Racing ed MMR. Entrambi schiereranno due piloti. Revo-M2 è riuscito ad accaparrarsi uno tra i giovani più promettenti e più attesi del campionato: Matteo Vannucci, da anni tra i principali protagonisti del Mondiale Supersport 300. Al suo fianco Mattia Sorrenti, un ragazzo che ha già ha dimostrato ottime qualità nelle competizioni nazionali con risultati di rilievo.
MMR ha scelto invece Ioannis Peristeras e Thomas Benetti. Peristeras è un pilota greco e già questo è un motivo d'interesse. La Grecia, infatti, è uno dei paesi meno rappresentati in ambito motociclistico. Thomas Benetti sarà uno dei piloti più giovani della griglia: ha appena 16 anni e si è messo in luce con ottime prestazioni nei trofei monomarca su RS 660.
La presenza di
Aprilia in griglia, con quattro
RS 660 impegnate fin dalla prima stagione, conferma la volontà della Casa di Noale d'investire nella nuova categoria e di sostenere i piloti emergenti nella loro crescita sportiva.
La stagione 2026 sarà un banco di prova importante per
Aprilia nel paddock della Superbike con occhi puntati non solo sulle prestazioni in pista, ma anche sulla capacità del marchio di valorizzare i propri prodotti e di supportare la carriera dei piloti.
Matteo Vannucci ci crede e lo ha detto anche in un'intervista rilasciata durante la pausa invernale proprio a Corsedimoto
"Spero che vincendo in Sportbike qualcuno di Aprilia si accorga di me, decida di puntare su di me e di portarmi avanti. Nel caso che Aprilia decidesse di entrare nel Mondiale Superbike...chissà. Sarebbe veramente stupendo andare avanti e diventare un grande campione con Aprilia"."Se sei incerto...tieni aperto!" il grande Giovanni Di Pillo racconta 40 anni di Motorsport, a modo suo: disponibile in tutte le librerie e su
Amazon.