Dalle MotoE che non piacciono... Alle Bagger che non interessano? La novità di cui non si parla

In Pista
martedì, 10 febbraio 2026 alle 15:40
bagger-world-cup-2026
A fine marzo, accanto alla MotoGP, scatterà la nuova Harley Davidson Bagger World Cup. Ancora ignoti i nomi dei piloti... Tranne tre: ecco cosa sappiamo.
Calendario e format già annunciati, ad oggi ci sono quattro squadre e tre soli piloti confermati, due dei quali presentati ieri assieme al proprio team. Procede molto lentamente la formazione della Harley Davidson Bagger World Cup, che prenderà il via quest'anno affiancando il Mondiale MotoGP per sei round. Il nuovo campionato delle moto coi borsoni al momento non ha raccolto molti commenti favorevoli al di fuori degli USA, anzi si parla pochissimo o per nulla di questa novità 2026, che sostanzialmente rileva il posto occupato dal 2019 al 2025 dalla defunta MotoE. Le critiche ci sono state, assieme però non è mancata la curiosità, insomma se n'è parlato parecchio fin da prima della sua introduzione ufficiale. Non aiuta appunto il fatto di essere quasi a metà febbraio, con una comunicazione piuttosto scarna per quella che dovrebbe essere una novità da tenere d'occhio...

I protagonisti finora

La squadra indonesiana Niti Racing addirittura ha avuto la sua presentazione. L'Anak Elang Harley-Davidson, concessionario del marchio di Milwaukee a Jakarta, ha ospitato l'evento sia per svelare le due Harley-Davidson Road Glide da corsa che per presentare ufficialmente i due piloti chiamati a competere nella nuova Coppa del Mondo. Due nomi già visti nel paddock del Motomondiale: il 26enne spagnolo Oscar Gutierrez è stato uno dei protagonisti della MotoE degli ultimi due anni, vanta qualche gara anche in Moto2, ma pure nelle derivate di serie, sia in Superbike che in Supersport. Il 33enne Dimas Ekky Pratama, pilota "di casa" della squadra, ha invece disputato una stagione completa nel Mondiale Moto2 nel 2019: non ha ottenuto punti, da evidenziare che è stato un anno segnato da un infortunio che l'ha tenuto fermo per ben quattro mesi.
Entrambi hanno poi disputato anche l'Europeo Moto2 del JuniorGP/MotoJunior, campionato da cui viene il terzo pilota di cui sappiamo finora. Il team australiano Joe Rascal Racing ha infatti annunciato già a fine 2025 il suo primo (finora unico) pilota, Archie McDonald, 19enne promessa di Jindera (Nuovo Galles del Sud, Australia): cinque volte campione nazionale di flat track, vice-campione in carica Supersport ASBK, reduce da un triennio nell'Europeo Stock, in cui ha ottenuto complessivamente due pole e tre podi di cui una vittoria. Ora ecco anche per lui una nuovissima sfida, quella appunto in sella ad una Bagger. Per il momento questi sono i nomi noti, vedremo se a breve sapremo chi sono tutti gli altri protagonisti di un campionato che vedrà ufficialmente la luce in pista a fine marzo.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading