Harley-Davidson Bagger World Cup: 4 team, weekend stile MotoE e pacchetti premium

In Pista
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 17:45
bagger-cup-motogp-2026
Harley-Davidson Bagger World Cup 2026: quattro team, svelato il format del weekend e aperta la vendita dei biglietti. 
Arrivano alcune novità in più per quanto riguarda la nuova Harley-Davidson Bagger World Cup, che scatterà a partire da questo 2026 in concomitanza con alcuni eventi del Mondiale MotoGP. Il marchio di Milwaukee ed il Motomondiale hanno annunciato qualche dettaglio in più per la stagione inaugurale della competizione: su tutti un nuovo team ed il format del weekend, oltre a pacchetti di biglietti esclusivi per tutti e sei i round 2026.

LA GRIGLIA PROVVISORIA CRESCE

Ora siamo a quattro squadre, se n'è aggiunta una dall'ultima dall'annuncio iniziale avvenuto durante l'EICMA 2025. Harley-Davidson ha infatti confermato un accordo con Niti Racing (Indonesia), che si aggiunge ai team precedentemente annunciati Saddlemen Race Development (USA), Cecchini Racing Garage (Italia) e Joe Rascal Racing (Australia) nell'elenco provvisorio degli iscritti.
Niti Racing entra nella Bagger World Cup come primo team indonesiano a gareggiare in MotoGP, introducendo una nuova e audace identità nel motorsport mondiale. Costruita su solide basi di sviluppo agonistico nazionale e di gestione di team professionistici, Niti Racing rappresenta l'ambizione dell'Indonesia di competere, crescere e primeggiare sulla scena internazionale. Combinando la tradizione indonesiana e nazionale con l'eccellenza delle corse moderne, Niti Racing porta nuova energia, visione globale e impegno a lungo termine per il futuro del motociclismo mondiale. Per dare ulteriore impulso alla stagione inaugurale, la Joe Rascal Racing ha ricevuto l'approvazione per ampliare la propria partecipazione da due a tre piloti, rafforzando ulteriormente la griglia generale per la stagione di debutto. La formazione provvisoria dei piloti verrà annunciata nelle prossime settimane.
"Con l'aggiunta di Niti Racing e l'approvazione di un terzo pilota per Joe Rascal Racing, la lista provvisoria degli iscritti ora è composta da quattro team e nove piloti" ha dichiarato Jeffrey Schuessler, Direttore Globale dei Programmi Racing di Harley-Davidson. "Questo ci fornisce una base solida e competitiva per il primo anno e, con le discussioni in corso che coinvolgono altri team, siamo incoraggiati dal livello di interesse globale mentre continuiamo a costruire la serie in modo strutturato e sostenibile".  

IL FORMAT DEL WEEKEND

Un programma simil-MotoE, anche come durata delle gare. La maggior parte della stagione prevede un format di gara da sabato a domenica, con l'unica eccezione del Gran Premio d'Italia al Mugello. Nei Gran Premi di Stati Uniti, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Aragon e Austria, il fine settimana seguirà un format di tre giorni. 
Venerdì: Prove Libere 1 (FP1) e Prove Libere 2 (FP2), da 20 minuti 
Sabato: Qualifiche alle 12:00 (20 minuti), seguite da Gara 1 (7-9 giri) nel pomeriggio, subito dopo la MotoGP Sprint 
Domenica: Gara 2 (7-9 giri), al mattino o al pomeriggio a seconda dell'evento
Eccezione: Al Gran Premio d'Italia al Mugello si applicherà un format modificato
Venerdì: FP1, FP2 e qualifiche
Sabato: Gara 1 e Gara 2 

PACCHETTI BIGLIETTI ESCLUSIVI

Le vendite sono già aperte. Per i fan sono ora disponibili pacchetti di biglietti dedicati all'Harley-Davidson Bagger World Cup per tutti e sei gli eventi del calendario inaugurale, offrendo loro accesso esclusivo ed esperienze premium. Ogni pacchetto di biglietti include:
  • Accesso a una tribuna marchiata Harley-Davidson
  • Parcheggio dedicato per moto
  • Deposito per casco e giacca (soggetto a disponibilità)
  • Pacchetto esclusivo per fan Harley-Davidson
  • Accesso al paddock e ai garage delle squadre
  • Accesso alla MotoGP e alla nuovissima Harley-Davidson Fan Zone

IL CALENDARIO 2026

  • Stati Uniti – Circuit of the Americas (Austin) : 27-29 marzo
  • Italia – Autodromo Internazionale del Mugello : 29–31 maggio
  • Paesi Bassi – TT Circuit Assen : 26–28 giugno
  • Gran Bretagna – Circuito di Silverstone : 7-9 agosto
  • Aragona (Spagna) – MotorLand Aragon : 28-30 agosto
  • Austria – Red Bull Ring : 18–20 settembre 
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading