Manuel Margarito accetta la sfida Yamaha per affiancare Alessandro Delbianco nel team DMR Racing del
CIV Superbike 2026.
Il ricambio generazionale del
CIV Superbike continua. Con il team DMR Racing, struttura di riferimento Yamaha Motor Italia della serie in trionfo nella scorsa stagione, accanto al riconfermatissimo Alessandro Delbianco correrà quest'anno Manuel Margarito. Il giovane pilota piemontese, 21 anni il prossimo 23 marzo, ha firmato un contratto per esordire nella top class tricolore in sella alla seconda R1 preparata secondo le specifiche Production Bike della compagine di Valter Durigon.
MARGARITO AL DEBUTTO NEL CIV SUPERBIKE
Formatosi agonisticamente nel CIV PreMoto3 (quattro podi all'attivo nel biennio 2018-2019) prima di passare con alterne fortune al CIV Moto3, Manuel Margarito è reduce da un 2025 trascorso nel CIV Sportbike. Con una Triumph Daytona 660 di 2R Racing si è messo occasionalmente in mostra, concludendo decimo in campionato. L'originario di Torino ha fatto capolino più volte nella top-10, con persino qualche exploit che lo ha condotto a ridosso delle prime cinque posizioni negli appuntamenti di Mugello-1 e Misano-2.
LA SCELTA YAMAHA
Lasciato un buon ricordo di sé dopo il quarto posto finale del 2024 nella Yamaha R7 Cup (con annessa convocazione per la European Cup SuperFinale al Paul Ricard di Le Castellet), Manuel Margarito ha accettato l'offerta Yamaha per il
CIV Superbike con la prospettiva di diventare il pilota
"di punta" di
DMR Racing considerando l'impiego a mezzo servizio del Campione in carica Alessandro Delbianco per la ben nota doppia-concomitanza con il suo prioritario impegno rappresentato dal Mondiale Endurance FIM EWC.
LE PAROLE
Manuel Margarito avrà l'occasione di crescere senza l'assillo del risultato, puntando a figurare quale miglior
rookie. Per puntare a vincere, d'altronde, DMR Racing farà nuovamente affidamento su DB52 (Endurance permettendo), ormai realtà affermata del
CIV Superbike.
"Siamo felici di avere ancora con noi Alessandro (Delbianco) oltre ad aprire le porte a Manuel (Margarito)", ha ammesso Valter Durigon, Team Manager di DMR Racing.
"Dal lato tecnico abbiamo le maggiori riserve. Se nel 2025 abbiamo portato la Yamaha al massimo livello, ora si sta per aprire un capitolo completamente nuovo sia per noi che per Yamaha. Dovremo sposare un regolamento con una nuova conformazione prevista per le Superbike. Ci stiamo lavorando ed ovviamente continueremo a farlo durante i test anche grazie all'esperienza e alle capacità di guida di Alessandro".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri