Team Rosso e Nero lascia Yamaha dopo 30 anni e sposa la causa Triumph: con Manuel Rocca al via del CIV Sportbike 2026.
Nel Campionato Italiano Velocità si sta assistendo ad un
mercato piloti, team e marche davvero esplosivo. Tra separazioni clamorose, cambi di casacca di livello e nuovi matrimoni tra costruttori e squadre, nella serie tricolore sta accadendo di tutto. L'ultima
"bomba" in ordine di tempo riguarda il Team Rosso e Nero. La compagine di Roberto Adami, realtà di lungo corso del nostro movimento motociclistico, lascerà infatti Yamaha (e il CIV Supersport) per intraprendere una nuova sfida con Triumph nel CIV Sportbike.
ROSSO E NERO PROTAGONISTA CON YAMAHA
Un cambiamento epocale in quanto il Team Rosso e Nero ha rappresentato Yamaha per trent'anni (!) consecutivi. Con la casa dei Tre Diapason, la squadra veneta ha raggiunto i vertici del CIV Supersport, ottenendo svariati podi e qualche vittoria con piloti del calibro di Kevin Manfredi, i fratelli Federico e Filippo Fuligni oltre al #1 sfiorato nel 2021 con Roberto Mercandelli. Sebbene sia mancata in questi anni proprio la gioia del titolo, Roberto Adami e tutto lo staff si sono potuti consolare nell'ultimo triennio con la conquista della Dunlop Cup 600 (nel 2023 con Gabriele Masarati) e, più recentemente, della Yamaha R7 Cup (nel 2025 con Manuel Rocca).
ROSSO E NERO SI LEGA A TRIUMPH
Fattori tecnici ed economici hanno spinto tuttavia il Team Rosso e Nero ad interrompere il sodalizio con Yamaha. Se per proseguire nel CIV Supersport era necessario investire sulla nuova R9 (con un kit racing particolarmente oneroso) in luogo dell'ormai vetusta R6, si è deciso di cambiare in blocco direzione tecnica-e-sportiva abbracciando la causa Triumph per il CIV Sportbike 2026. Per quanto concerne la line-up, trova conferma Manuel Rocca (nella foto d'apertura), atteso al via in sella ad una Daytona 660 con l'obiettivo di riscattare le sue precedenti esperienze tutt'altro che indimenticabili nella serie tricolore tra Supersport 300 e Supersport.
NUOVA SFIDA NEL CIV SPORTBIKE
"La scelta di cambiare categoria e costruttore è dovuta ad un'attenta valutazione", spiega Roberto Adami, Team Manager di Rosso e Nero. "La Sportbike rappresenta per noi una sfida stimolante e coerente con il percorso che vogliamo perseguire. Siamo entusiasti di affrontarla con Manuel Rocca in segno di continuità e fiducia reciproca, con la ferma volontà di affrontare questo cambiamento con ambizione. Il 2026 si prospetta una stagione di lavoro intenso, adattamento e sviluppo cercando di essere competitivi fin dalle prime gare per poi costruire solide basi in ottica futura".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri