Pierre Gasly tra i soci Tech3 MotoGP: un segno del destino

MotoGP
martedì, 10 febbraio 2026 alle 8:30
Tech3
Il 30 gennaio scorso Tech3 ha reso noto che è stato completato il processo di acquisizione della squadra fondata da Hervé Poncharal da parte di una cordata di investitori tra la IKON Capital, Bolt Ventures e Main Street Advisors. Oltre a Günther Steiner, nuovo CEO Tech3, dalla Formula 1 spicca il nome di Pierre Gasly, il quale rientra per l'appunto tra gli investitori che hanno rilevato la compagine francese. Per l'attuale pilota Alpine quasi un segno del destino.

TECH3 SIN DAGLI INIZI

Il vincitore del Gran Premio d'Italia 2020 svoltosi a Monza iniziò infatti a correre a ottimi livelli nel karting indossando un casco replica di Shinya Nakano, motociclista giapponese che proprio con Tech3 sfiorò il titolo iridato 250cc nel 2000, per poi correre con la medesima squadra in 500cc/MotoGP nel successivo biennio.

CASCO DALLA STORIA PARTICOLARE

La storia inerente il casco Nakano replica indossato da un giovanissimo Gasly è curiosa. Prossimo ad affrontare la sua prima gara di un certo livello (non amatoriale) nel karting, Pierre e suo padre si resero conto che il casco finora in loro possesso non sarebbe stato accettato dagli organizzatori. Serviva un casco omologato. Così, in fretta e furia, dovettero cercare un casco di questo genere. Per loro fortuna, nei pressi del kartodromo di quel debutto in gara, un concessionario di moto commercializzava (chiaramente) anche dei caschi. Tra quelli disponibili, Pierre scelse l'Arai Nakano Replica che lo accompagnò così nei suoi esordi agonistici.

SOCIO DI TECH3

Trascorsi più di 20 anni da quelle gare nel karting transalpino, Pierre Gasly adesso rientra tra i soci titolari del Team Tech3, partendo da quel casco con gli occhioni la cui genesi, prima di Shinya Nakano, nel motociclismo All Japan ci porta a Tadashi 'Tadao' Suzuki. Pilota e successivamente fondatore della SP Tadao, azienda di terminali di scarichi che sponsorizzò o fece correre direttamente diversi giovani promettenti del motociclismo giapponese, Nakano compreso.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading