Crisi MV Agusta in Supersport: addio al Reparto Corse, solo due F3 800 RR e nessun big

In Pista
mercoledì, 11 febbraio 2026 alle 18:30
Federico Caricasulo protagonista su MV Agusta MotoZoo
Federico Caricasulo protagonista su MV Agusta MotoZoo
MV Agusta vicina al capolinea nel Mondiale Supersport? Sembrerebbe proprio di sì. Negli ultimi anni era tra le protagoniste più attese mentre quest'anno sarà una semplice comprimaria con appena due F3 800 RR.
Facciamo un passo indietro. MV Agusta ha debuttato nel Mondiale Supersport nel 2013 con la F3 675 affidata a Roberto Rolfo e Christian Iddon. La casa varesina si è dimostrata subito competitiva contro i costruttori giapponesi: tre podi ed il quarto posto tra i costruttori al termine della stagione.
Nel 2014 il salto di qualità con Jules Cluzel, protagonista di un’annata da vice-campione del mondo grazie alle vittorie in Australia, a Misano ed in Francia. Il 2015 si è aperto con una storica doppietta a Phillip Island (Cluzel-Zanetti), ma l’infortunio del francese ha frenato la corsa al titolo quando la squadra era in testa alla classifica costruttori.
Nel 2016 Cluzel è si confermato vice-campione vincendo in Thailandia ed a Magny-Cours. MV Agusta ha centrato poi il secondo posto tra i costruttori nel 2018 con Raffaele De Rosa, autore di cinque podi consecutivi. Tra 2019 e 2021 la F3 675 è restata stabilmente nelle posizioni di vertice, con tre terzi posti consecutivi nella classifica costruttori e diversi podi firmati da De Rosa e Niki Tuuli.
Con il regolamento “Next Generation” del 2022, MV Agusta ha schierato la F3 800 RR. Dopo cinque anni di attesa, è tornata alla vittoria grazie a Niki Tuuli in Indonesia. Nel 2023 MV Agusta è andata ancora meglio collezionando undici podi complessivi e conquistando il terzo posto finale tra i costruttori. Ottimo pure il 2024 con un altro terzo posto tra i costruttori.
Le premesse per la stagione 2025 parevano ottime con ben 3 team presenti nel Mondiale Supersport e cinque moto. Già prima nell'inizio del campionato però tirava una brutta aria. A gennaio era stata ufficializzata la separazione di MV Agusta dal gruppo KTM e c'erano stati dei ritardi per la consegna dei materiali. La stagione è stata poi segnata da numerosi cambi di piloti in MotoZoo ed MV Agusta Reparto Corse. Ci sono state comunque due vittorie di Bo Bendsneyder, varie pole position, alcune convincenti prestazioni di Federico Caricasulo, Filippo Farioli e Mattia Casadei. Ci si aspettava però di più, molto di più.
E così per il 2026 la squadra ufficiale "MV Agusta Reparto Corse" ha deciso di cambiare completamente rotta passando a Yamaha. MotoZoo ha ridotto invece l'impegno schierano solo una moto mentre il Team Flembbo non ha raddoppiato.
Si passa quindi dalle cinque F3 800 RR presenti nel 2025 alle due di quest'anno affidate a due piloti italiani Andrea Giombini (Motozoo by Madforce Dubai) e Jacopo Cretaro (Flembbo by Racing Development). Sono entrambi alla loro prima stagione nel Mondiale Supersport ed è difficile immaginare che possano puntare ai vertici. Nessuno sa cosa accadrà in futuro ma il presente di MV Agusta in Supersport appare tutt'altro che roseo.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading