Andrea Kimi Antonelli ci regala qualcosa di magico dalla bella Miami: il diciottenne della Mercedes conquista la pole nella qualifica Sprint e sabato (ore 18 italiane) scatterà davanti a tutti. Antonelli non aveva mai corso su questo circuito ma con un giro perfetto si è prenso il suo primo grande riconoscimento in Formula 1. Vicino a lui scatterà Oscar Piastri con la McLaren che è forse il favorito numero 1, ma il sogno di una vittoria italiana è più vivo che mai. Terzo Lando Norris con l’altra vettura di Woking davanti al neopapà Max Verstappen che festeggia così la nascita della sua primogenita Lily.
Ferrari c'è ancora da lavorare
George Russell con l’altra Mercedes scatterà quinto davanti alla prima Ferrari. Charles Leclerc, infatti, ha fatto registrare il sesto crono mentre settimo ha chiuso Lewis Hamilton. Le due rosse pur relegate in terza e quarta fila sono chiamate ad un pronto riscatto. La situazione è totalmente differente rispetto alla Cina, dove registrammo il successo di Lewis Hamilton nella gara corta. Viene il sospetto, anzi la speranza, che la Scuderia abbia pianificato il week end in ottica gara lunga. Alexander Albon scatterà vicino al sette volte campione del Mondo di Formula 1 con la sua Williams e proverà a dare il meglio di sé. Disastro per Yuki Tsunoda che esce subito, per via di un’incomprensione con il suo compagno di squadra in Q1.
L’azione domani vedrà dunque una
Sprint avvincente e successivamente ci saranno le qualifiche valevoli per il GP di Miami. Un GP di Miami destinato a diventare pietra miliare nel calendario di Formula 1. La città dello Stato della Florida, infatti, ha esteso il suo accordo sino al 2041. Una decisione che farà sicuramente discutere, dato che per i circuiti europei si parla spesso di contratti molto più corti, ma questa è l’era di Liberty Media e magari in futuro il circuito nella città statunitense ci regalerà grandi sorprese e forse subirà modifiche per diventare ancora più spettacolare.
Griglia di partenza della Sprint di Formula 1 del GP di Miami
Foto: Formula 1