Un venerdì davvero positivo quello di
Iker Lecuona al Cremona Circuit. Il pilota Honda ha concluso con il quarto tempo assoluto la giornata di
prove libere Superbike. Già nel 2024 era stato abbastanza competitivo sulla pista italiana, quest'anno si sta confermando e potrebbe fare anche meglio con la sua CBR1000RR-R Fireblade SP.
Superbike Cremona, Lecuona sorride dopo le prove libere
Il pilota del team HRC ha concluso con il sorriso il suo lavoro nella FP2 al Cremona Circuit: "È stato il primo venerdì in cui ho spinto un po' di più. Negli altri due mi ero preso del tempo per guidare la moto e riprendere confidenza. Questo venerdì è stato diverso, anche perché l'anno scorso qui abbiamo avuto delle performance davvero buone, quindi mi sono messo più pressione addosso per essere lì davanti".
Lecuona spiega che la sua Honda CBR1000RR Fireblade SP ha avuto anche qualche noia nella FP1, però la squadra è intervenuta in maniera efficace. "Mi sono trovato bene sulla moto, anche se al mattino avevamo avuto qualche problema tecnico. Il team ha fatto un ottimo lavoro e ha risolto. Faceva caldo e in questa condizione solitamente Honda soffre in termini di grip posteriore, però sono felice di essere lì. È il primo venerdì in cui sono davvero competitivo. Sappiamo che questa è una delle migliori piste per noi, vedremo come andrà domani".
SBK, il problema della Honda CBR1000RR Fireblade SP
Iker spera che sabato il team HRC riesca a migliorare ulteriormente una moto che con alte temperature potrebbe ritrovarsi a soffrire nella seconda parte di gara: "In generale già soffriamo la mancanza di grip posteriore, però con il caldo diventa peggio, i problemi aumentano. Da Assen a Cremona non abbiamo cambiato niente, la moto è praticamente la stessa. Ci sono stati solo degli aggiustamenti standard dovuti al tipo di pista, ma sto usando la mia base. La cosa positiva è che non abbiamo modificato nulla di importante e siamo lì davanti con la stessa moto. Ora dobbiamo cercare di fare un altro step".
Il pilota spagnolo ha avuto modo di esporre gli aspetti che gradisce maggiormente della sua Honda, oltre a ribadirne il difetto principale: "Con l'anteriore mi sento molto bene, con tanta fiducia in frenata e in entrata di curva. Il nostro punto debole è il posteriore, dobbiamo fare un passo avanti per avere più grip. Nelle gare sarà importante non fare errori, diversi piloti sono caduti oggi. Cercherò di stare nel gruppo e poi vedremo cosa succederà".
Superbike, Lecuona da podio?
Interpellato sulla possibilità di riuscire a salire sul podio, Iker non ha nascosto che gli piacerebbe poter concludere con un simile risultato: "Dobbiamo fare una buona qualifica e una buona partenza, poi in gara può succedere di tutto. Non posso dire di no al podio, perché siamo vicini, però anche una top 5 mi renderebbe felice".
Lecuona ha conquistato due podi da quando corre nel Mondiale Superbike. Il primo in Gara 2 ad Assen nel 2022, anno del suo debutto nella categoria, e l'altro in Gara 1 a Estoril nel 2024. Vedremo se nel round in Italia sarà in grado portare lassù i colori HRC.