Fullmoto e AC Racing, alleanza italiana per il doppio assalto Moto4 tra ESBK e MotoJunior

In Pista
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 15:00
2026-fullmoto-ac-esbk-motojunior-moto4
Due realtà italiane in collaborazione per essere protagonisti tra ESBK e MotoJunior, portando in alto i giovani in Moto4.
"Doppio impegno, stessa voglia di vincere". Un motto che rappresenta la nuova realtà che comparirà quest'anno: Fullmoto Squadra Corse e AC Racing Team infatti hanno ufficializzato la collaborazione che porterà le due strutture italiane a competere insieme in due diversi campionati, ma sempre nelle classi Moto4. Due team che, dopo anni di CIV, da tempo si sono spostati esclusivamente in Spagna, il primo in ESBK ed il secondo in MotoJunior (ex CEV e JuniorGP). Da quest'anno le due strutture tricolori affronteranno insieme entrambi i campionati, con il logico obiettivo di brillare in entrambi. I nomi per la Moto4 del MotoJunior già ci sono, annunciati da AC Racing: Vincenzo di Veroli, Leonardo Martinazzi, Mateo Marulanda, Mathias Tamburini.

Realtà in evidenza 

Fullmoto Squadra Corse di Corrado Caon (la sua storia) è reduce da un'annata decisamente da ricordare, soprattutto col giovane svizzero Alessio Arnold, con i colori della struttura varesina dal suo debutto in ESBK nel 2024. Il passaggio nella categoria Talent nel 2025 si è rivelato decisamente da ricordare: Arnold e Fullmoto hanno messo a referto soprattutto cinque vittorie, più altri risultati di peso che hanno permesso di chiudere da vice-campioni ESBK Talent!
Per AC Racing di Riccardo Rama e Alessandro Cassinari (ve ne abbiamo parlato qui), l'impegno in Spagna ha una storia più lunga di quella dei nuovi soci, nel suo caso nell'ex CEV, e non sono mancate le soddisfazioni. In primis, la conquista del primo titolo European Talent Cup con Guido Pini, primo italiano (come il team) e unico non-spagnolo in grado di trionfare. Un successo bissato giusto l'anno scorso con lo spagnolo Fernando Bujosa in un finale ricambolesco.

Due storie che si uniscono 

"Da quest'anno, Fullmoto Squadra Corse e AC Racing Team uniranno le forze per un Junior Team di grande livello" si legge nella breve nota ufficiale pubblicata dal team di Caon. "Affronteremo due campionati tra i più competitivi del calendario internazionale: ESBK e MotoJunior. Proseguiremo con la Moto4 (ex Talent) all’interno del campionato spagnolo e debutteremo in MotoJunior nella classe Moto4 European Cup. Doppio impegno e stessa voglia di vincere! Ringraziamo AC Racing, tutti i nostri partners, il nostro prezioso staff e ovviamente gli sponsor che supportano la nostra realtà".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading