“Voglio dimostrare cosa so fare”: Elisabetta Monti prepara la sfida ETC/Moto4 con AltoGo

In Pista
giovedì, 11 dicembre 2025 alle 12:20
monti-civ-2025
Elisabetta Monti vuole essere protagonista nel 2026: con AltoGo Racing Team affronterà la nuova sfida ETC/Moto4. La nostra intervista
L'obiettivo ETC c'era già per quest'anno, ma è comunque arrivato. Elisabetta Monti correrà con AltoGo Racing Team nel 2026 in European Talent Cup, categoria che diventerà Moto4 European Cup, nuovo nome per la classe minore del rinominato MotoJunior (ex JuniorGP). Una categoria che "Betty" ha già scoperto quest'anno con alcune wild card, per iniziare a prendere le misure, mentre nel 2026 si farà sul serio. Abbiamo avuto modo di parlarne con la diretta interessata, oltre a fare un bilancio stagionale anche del CIV PreMoto3.

È arrivata una bella notizia: l'anno prossimo sei a tempo pieno in ETC! 

Sono contentissima! Abbiamo cominciato a parlare con AltoGo Racing prima della wild card di Valencia. Avevamo qualche contatto, ma è stato quello che ci ha convinto, mi è piaciuto di più come scelta e alla fine abbiamo firmato dopo Valencia.

Un salto finalmente ufficiale dopo le wild card

C'era l'idea del salto in ETC già per quest'anno, ancora dovevamo vedere con chi ma l'idea era quella prima di Imola, poi però mi sono fatta male e abbiamo preferito fare un altro anno in Italia, per riprepararmi per l'anno prossimo. Per metà stagione, durante il secondo round a Misano, abbiamo iniziato a prendere gli accordi per le gare.

Come valuti queste gare che hai disputato? 

C'è un livello veramente alto! L'obiettivo era vedere qual era il mio livello rispetto agli altri, ma non sono riuscita a mostrarlo per vari motivi, come ad esempio l'adattamento alla moto. Sono state belle esperienze a livello personale, ma brutte per i risultati. Tranne a Barcellona, mi sono sentita bene e sono sempre cresciuta, ho fatto miglioramenti turno dopo turno. A Valencia invece è stato un weekend veramente complicato e alla fine, per vari motivi, mi sono fermata sabato mattina e non ho fatto la gara.

Che differenze hai trovato a livello tecnico? 

Alla fine solo le gomme [Dunlop in Italia, Pirelli in ETC, ndr]. Puoi spingere di più, ma ci sono dei saltellamenti all'anteriore in mezzo alla curva e bisogna adattarsi.

Hai trovato due piste nuove, com'è andata? 

A Valencia avevo fatto due giornate due anni fa, Barcellona invece non la conoscevo. Più difficile, ma Barcellona mi è piaciuta tantissimo, è bellissima! Il Mugello è la mia preferita in Italia, questa mi piace allo stesso modo se non di più.

Ci racconti anche la stagione CIV PreMoto3? 

Personalmente è stato un campionato difficile, ho sempre avuto qualche problema. Un punto della cicatrice sul tendine d'Achille, l'infortunio dell'anno scorso, si infettava sempre e mi dava problemi, quindi alla fine di ogni turno dovevo fare una medicazione... A luglio, due settimane prima della gara di Misano, mi sono operata, poi nella settimana di gara mi hanno tolto i punti e ho corso, praticamente senza allenarmi. È stato il problema principale e quindi mi sono allenata poco quest'anno. Potevo fare un po' meglio, a volte ero vicino al podio ma a fine gara calavo fisicamente... Ma non è stato un campionato da schifo, ho sempre dato il massimo, come il team!

Adesso come stai? 

Mi hanno appena tolto le piastre che mi avevano messo sia l'anno scorso che due anni fa. Adesso devo stare tranquilla per due settimane.

Guardando al 2026, avete già deciso quando farete dei test? E la tua preparazione? 

Ne abbiamo parlato, anche se non abbiamo ancora deciso né dove né quando. Come preparazione… Appena ho l’OK subito a manetta, mi manca l’allenamento e sto già perdendo troppo tempo! Ho tanta voglia di andare in moto e dimostrare cosa so fare, ancora non ci sono riuscita.

Obiettivi 2026? 

Non lo so, non voglio più gufarmela! [risata] Ma spero di fare bene, di togliermi tante soddisfazioni. Voglio qualificarmi a tutte le gare e poi fare bene in tutte, ma soprattutto voglio alzare il mio livello.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading