Il 15enne romagnolo e la squadra toscana hanno chiuso i conti nell'ultimo round a Barcellona. Una festa tutta tricolore!
Un trionfo totalmente italiano arrivato oggi nel round conclusivo al Circuit de Barcelona-Catalunya.
Filippo Orlandi, romagnolo classe 2010, ex CIV PreMoto3,
ed il team toscano
RC113 Reparto Corse (
qui la sua storia) sono campioni 600 Supersport nella
Copa de España! La nota curiosa è che si tratta solo di un secondo impegno deciso in corsa e in parallelo alla scelta principale, il debutto in Stock600 nella ESBK (
categoria vinta nel 2024 da Jacopo Cretaro). Qui è arrivato un 14° posto in campionato con tanti punti di crescita, a volte non visti in gara per alcuni episodi sfortunati, come lo sono ad esempio i contatti con altri piloti in bagarre. Finisce in festa una stagione 2025 intensa ma da incorniciare, con l'acuto all'ultimo round stagionale sulla pista catalana.
E pensare che...
Pilota e team non avevano intenzione di disputare nessun campionato quest'anno, ma solo di realizzare alcune uscite in ottica 2026. In seguito il cambio di rotta e, in corsa, anche la decisione di mettersi in gioco pure in
Copa de España, sempre con la Yamaha R6 con cui stava disputando la ESBK.
"Una prova, solo per allenamento", come l'aveva definita il proprietario Roberto Catani: già ottimo terzo in griglia di partenza, Filippo Orlandi sorprende tutti con una vittoria ed un terzo posto all'esordio a Jerez. Da lì la decisione di continuare anche in questo secondo campionato, scelta che si rivela azzeccata. Il round successivo è di nuovo a Jerez, il 15enne romagnolo stavolta mette a referto un 2° posto nella prima corsa e una solida P4 nella gara di domenica, che valgono il 2° posto in campionato. A Navarra invece è dominio incontrastato: pole position, vittoria nella gara di sabato, il bis nella corsa di domenica, che gli avevano garantito un vantaggio di 19 punti con un ultimo round da disputare.
Corona tutta tricolore
Ecco il gran finale in questi giorni, con il 4° posto nella Sprint Race che ha dato matematicamente il via alla festa! L'ultima corsa è stata una "formalità", ma Orlandi certo non si è risparmiato e ha portato a casa un altro podio, un bel terzo posto. Il coronamento di una stagione intensa ma che ha portato davvero una bella soddisfazione al pilota ed alla squadra. Non è mancata chiaramente l'emozione nelle parole del giovanissimo romagnolo. "Sono stati anni difficili in cui non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Finalmente siamo riusciti a vincere!" ha dichiarato a caldo, appena conclusa la gara che gli ha permesso di prendersi il titolo. "Non ho tante parole per descrivere questo momento, devo solo ringraziare la mia squadra, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me".