SBK, Locatelli leader Yamaha: Vierge può essere un buon alleato

Superbike
martedì, 30 dicembre 2025 alle 19:00
Andrea Locatelli pilota Yamaha Superbike SBK con Xavi Vierge e Iker Lecuona
Superbike, Andrea Locatelli nuovo leader Yamaha: Xavi Vierge può essere un buon alleato
Andrea Locatelli ha concluso il campionato mondiale Superbike 2025 al quarto posto, eguagliando il piazzamento già ottenuto nel 2021 e nel 2023. Un totale di 310 punti, solo due anni fa ne aveva ottenuti di più (327). È salito sul podio quattro volte e in una di queste c’è anche il gradino più alto conquistato in Gara 2 ad Assen. È stata la sua prima vittoria da quando corre nella categoria e festeggiarla in un posto storico come il TT Circuit è stato certamente speciale. Successivamente non è riuscito a ripersi, ma era importante riuscire a sbloccarsi, rompendo quel “tabù”.

Superbike 2026, Locatelli e Yamaha puntano in alto

Considerando che l’anno prossimo non ci sarà Toprak Razgatlioglu, migrato in MotoGP, ci dovrebbero essere più chance per altri piloti di essere sul podio. Locatelli è una presenza costante nella top 5 e questa costanza è certamente una delle sue qualità principali. Per il team Pata Maxus Yamaha lui rappresenta una garanzia, anche se chiaramente l’obiettivo nel 2026 sarà quello di vincere più gare e lottare per essere nelle prime tre posizioni a fine Mondiale Superbike.
Anche se oggi il pilota lombardo non viene indicato tra i favoriti per giocarsi il titolo, lui e la sua squadra devono avere l’ambizione di puntare in alto. Dopo aver avuto compagni “ingombranti” come Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, adesso è Loka il riferimento nel box e questo gli dà certamente una motivazione in più. Yamaha anche nel 2026 potrà contare sulle super-concessioni e sarà interessante vedere se verranno sfruttate per compiere dei progressi significativi. Ad affiancare Locatelli ci sarà Giulio Nava, un capotecnico di esperienza che di titoli mondiali SBK ne ha vinti due con Alvaro Bautista in Ducati. Il suo arrivo può portare un metodo nuovo e la possibilità di esplorare soluzioni diverse per migliorare la R1.

SBK, per Loka obiettivo top 3

Intervistato dal sito ufficiale WorldSBK, il campione del mondo Supersport 2020 ha esposto le sue ambizioni per la prossima stagione: “Proverò a fare un altro step. Vedremo cosa succederà durante i test invernali, cercheremo di portare qualcosa di nuovo sulla moto per migliorarla e fare un passo in avanti in termini di performance. Sono positivo, cercherò di fare del mio meglio nel 2026. Uno degli obiettivi è essere in top 3. Voglio pensare che sarà possibile lottare di nuovo per essere sul podio, fare più vittorie e finire nella top 3 nel Mondiale”.
Xavi Vierge sarà il suo nuoto teammate nel box Pata Maxus Yamaha e c’è un aspetto riguardante l’ex pilota Honda che potrebbe tornare utile a Locatelli: “È un bravo ragazzo – commenta – e potremo parlare anche in spagnolo, mi piace. Ci conosceremo meglio durante l’anno e sono fiducioso sul lavoro che faremo insieme. Il suo stile di guida sembra essere più vicino al mio”.
Lo stile di guida più simile al suo, rispetto a quelli che avevano Razgatlioglu e Rea, può aiutarlo nella ricerca di rendere più competitiva la R1. Il confronto tra i due piloti dovrebbe essere più semplice, anche se non una garanzia di successo, ovviamente. Vierge ha sorpreso positivamente nei primi test con la moto di Iwata, però è presto per i giudizi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading