6 Novembre 2022

MotoGP Valencia: a Johann Zarco l’ultimo WUP. I tempi Moto2 e Moto3

Domenica di gare che si apre con Johann Zarco al comando in MotoGP, cauti i duellanti mondiali. Tempi e cronaca anche di Moto2 e Moto3.

johann zarco valencia, motogp

Sessioni conclusive di “assestamento” prima delle tre gare. Bagnaia contro Quartararo, Fernandez contro Ogura: si decidono i due titoli mondiali ancora aperti a Valencia. Johann Zarco comanda il warm up per la MotoGP, Pedro Acosta è il migliore in Moto2, Deniz Öncü svetta in Moto3. Ecco come sono andati i tre turni nella fredda mattinata al Circuit Ricardo Tormo.

Mondiali MotoGP decisi a Valencia, i precedenti

LIVE MotoGP

10:02 – Turno chiuso con Johann Zarco in vetta, seguono Marc Marquez e Jack Miller. Avversari mondiali molto tranquilli: Bagnaia è 9°, Quartararo 11°.

9:57 – Piero Taramasso spiega le scelte di gomme per la gara: “Sono tutti d’accordo sulla hard anteriore. Per la posteriore, molti andranno con la media, più stabile. Ma c’è qualcuno che invece opterà per la morbida.”

9:53 – Marc Marquez comanda provvisoriamente la classifica davanti alle rosse di Jack Miller e Johann Zarco.

9:48 – Paolo Ciabatti commenta la situazione verso la gara più importante. “Jorge [Martin] proverà a chiudere con una vittoria dopo la bella pole” ha dichiarato a motogp.com. “Ma ci proverà anche Marc Marquez, così come Jack [Miller], all’ultima uscita con Ducati. Come sappiamo, Pecco non ha bisogno di vincere, deve solo evitare problemi.”

9:43 – Multa di 1000 euro per Marco Bezzecchi: il pilota VR46, dopo l’incidente ad inizio FP3, aveva spinto un commissario. In seguito Bezzecchi è andato a scusarsi per l’accaduto, le immagini registrate da una dei commissari a Valencia.

9:40 – Si comincia, scatta il warm up conclusivo di questa intensa stagione MotoGP 2022.

9:37 – Piloti OK dopo i tanti incidenti visti sabato. Raul Fernandez era il più frastornato dopo svariati colpi in testa, ma i controlli in ospedale hanno escluso conseguenze.

9:35 – Suzuki ai saluti, si chiude (per ora) l’avventura in classe regina. Ultimo GP anche per Remy Gardner, nel 2023 in Superbike con GRT Yamaha.

9:32 – Si apre la giornata più importante anche per la MotoGP. Bagnaia vs Quartararo, chi dei due sarà il nuovo campione?

Mondiali Moto2 decisi a Valencia, i precedenti

LIVE Moto2

9:31 – Pedro Acosta ed Alonso Lopez comandano il warm up Moto2 a Valencia. Più tranquilli i due rivali mondiali: 9° Fernandez, 12° Ogura.

9:26 – Sam Lowes attento osservatore nel box Marc VDS. La squadra ha preferito fermarlo precauzionalmente, viste le condizioni precarie della sua spalla dall’infortunio a Silverstone.

9:24 – Celestino Vietti invece deve provare a rialzare la testa dopo i tanti, troppi errori in questa seconda parte di stagione.

9:22 – Tony Arbolino è ottimo 4° in griglia, può dire la sua in gara? Dopo due vittorie in tre GP, certamente è l’idea del pilota italiano.

9:20 – Si parte, scatta il warm up finale.

9:18 – Fabio Quartararo ormai è molto spesso nel box dell’amico Jake Dixon prima di un turno. Questa mattina non è diverso.

9:17 – Augusto Fernandez ed Ai Ogura sono ormai all’ultima resa dei conti. Lo spagnolo è 3°, 5° il rivale, con 9,5 punti in mezzo in classifica generale. Condizione favorevole per il primo, ma dopo gli ultimi stravolgimenti non si può mai dire.

9:15 – È bastato un solo millesimo, con Pedro Acosta quindi che s’è “accontentato” del 2° posto. È anche lotta tra esordienti, con 3,5 punti a dividerli.

9:13 – “Il mago” Alonso Lopez continua a fare faville in Moto2. Ieri a Valencia è arrivata anche la sua prima pole, polverizzando il record precedente (mezzo secondo meglio di Lüthi).

LIVE Moto3

9:11 – Deniz Öncü chiude in vetta, il primo italiano è Dennis Foggia 6°.

9:05 – Temperature di 9-10° C per cominciare l’ultima domenica di gare del 2022.

9:00 – Scatta il warm up Moto3.

8:55 – Non mancano sanzioni da scontare in gara. Long Lap Penalty per Diogo Moreira, caduto in regime di bandiera gialla. Partenza dalla pit lane e Long Lap Penalty per Jaume Masia e Kaito Toba, venuti alle mani dopo l’incidente nelle FP3.

8:50 – Nella giornata di sabato s’è chiusa la lotta Rookies Cup. José Antonio Rueda, nel 2023 nel Mondiale con KTM Ajo, è diventato il primo pilota in grado di vincere Rookies Cup e JuniorGP.

8:45 – Vice-campionato ancora apertissimo. Sergio Garcia scatterà dal 3° posto per difenderlo, Dennis Foggia è 7°, mentre Ayumu Sasaki è 5°. Lo spagnolo è a 241 punti, 233 per l’italiano, 227 per il giapponese.

8:40 – Deniz Öncü scatterà dalla seconda casella in griglia. La vittoria ancora gli sfugge, sarà la volta buona?

8:35 – Izan Guevara è già campione, ma continua a lasciare il segno. Per lui l’ultima pole position dell’anno e del suo periodo Moto3, l’anno prossimo sarà in Moto2.

GP Valencia, domenica “mondiale” da non perdere: gli orari TV e streaming

Premessa

La MotoGP si aprirà con la pole position di Jorge Martin davanti a Marc Marquez e Jack Miller. Poco più indietro i duellanti mondiali, Fabio Quartararo 4° e Pecco Bagnaia 8°. Sono solo alcuni dei piloti che punteranno alla vittoria in gara, ma per questi ultimi due c’è in palio il titolo, con 23 punti di vantaggio per il pilota Ducati. Che non nasconde la forte tensione, normale a questo punto dell’anno… In Moto2 è testa a testa tra Augusto Fernandez ed Ai Ogura, con 9,5 punti a dividerli, ma non solo. Il poleman Alonso Lopez e Pedro Acosta 2° ad 1 millesimo sono le maggiori mine vaganti del GP, assieme a Tony Arbolino 4°. In Moto3, Izan Guevara scatterà dalla pole e punterà solamente a chiudere al meglio una stagione stellare. Ma prima di tutto questo ci sono i warm up, vediamo come si apre l’importantissima domenica di gare.

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento